In questa pagina mettiamo a disposizione un modello concessione flessibilità in entrata e in uscita dal lavoro che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Concessione di Flessibilità in Entrata e in Uscita dal Lavoro
La durata dell’orario giornaliero e settimanale di lavoro non può superare i limiti stabiliti dalle leggi speciali e dalla contrattazione collettiva.
L’art. 3 del D.Lgs. 66/2003 fissa il normale orario di lavoro in 40 ore settimanali e concede ai contratti collettivi la possibilità di stabilire una durata minore e riferire l’orario normale alla durata media delle prestazioni lavorative in un periodo non superiore all’anno.
Oltre alla flessibilità prevista dalla contrattazione collettiva, anche il datore di lavoro può adottare orari di lavoro flessibili attraverso regolamenti specifici.
Per esempio, l’azienda, in base agli accordi contrattuali, stabilisce una fascia oraria per l’ingresso (per esempio tra le 8 e le 9) e una per l’uscita dal lavoro (per esempio tra le 17 e le 18). Entro queste fasce, il lavoratore è libero di organizzare gli orari in funzione delle proprie esigenze, nel rispetto delle ore giornaliere da svolgere. Un lavoratore che si reca al lavoro alle 8:15 potrà uscire alle 17:15, mentre chi entra alle 9:00 terminerà la propria giornata lavorativa alle 18:00.
Esempio di Concessione Flessibilità in Entrata e in Uscita dal Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di concessione flessibilità in entrata e in uscita dal lavoro.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: flessibilità in entrata ed uscita dal lavoro.
Per condividere le Sue esigenze personali, siamo con la presente a comunicarLe che, fermo restando l’orario giornaliero di 8 ore dal lunedì al venerdì, la Sua prestazione potrà godere della flessibilità in entrata ed uscita dal lavoro a far data dal …………………
L’inizio del lavoro potrà pertanto avvenire nell’arco orario compreso tra le ore ……………….. e le ore ……………….. con corrispondente compensazione, da attuarsi nella medesima giornata, in uscita, nell’arco orario compreso tra le ore ……………….. e le ore …………………
Rimarrà invariato l’orario previsto per la pausa pranzo che è stabilita dalle ore ……………….. alle ore …………………
Rimaniamo in attesa di ricevere copia della presente per accettazione integrale del proprio contenuto.
Distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Concessione Flessibilità in Entrata e in Uscita dal Lavoro da Scaricare
Di seguito si trova il modello concessione flessibilità in entrata e in uscita dal lavoro editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile concessione flessibilità in entrata e in uscita dal lavoro compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.