In questa pagina mettiamo a disposizione un modello contratto di consulenza professionale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Contratto di Consulenza Professionale
Il contratto di consulenza, o di prestazione d’opera intellettuale, regolato dagli art. 2229 c.c. e seguenti, è il contratto tramite il quale il consulente si impegna senza vincolo di subordinazione ad effettuare una prestazione di carattere prevalentemente intellettuale e personale nei confronti del committente, ricevendo di un giusto compenso che gli viene corrisposto da parte di quest’ultimo.
Risulta essere importante sottolineare che il consulente, se persona fisica, non è un dipendente del committente e non può essere soggetto ad alcun vincolo di subordinazione.
Il contratto di consulenza si differenzia dal contratto di agenzia per il tipo di attività svolta. L’agente, infatti, è un intermediario tra l’impresa e il cliente finale e agisce per conto dell’impresa.
Nel contratto di consulenza, il cliente può sempre recedere dal contratto, anche senza giusta causa o giustificato motivo, rimborsando al consulente le spese sostenute e pagando il compenso per l’opera svolta sino al momento del recesso.
Esempio di Contratto di Consulenza Professionale
In questa sezione viene mostrato un esempio di contratto di consulenza professionale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Tra ….. , domiciliato/a ……….. in ….., alla via ….., codice fiscale …..;
e
….., nato/a a ….. il ….. e domiciliato/a in ….., alla via ….., codice fiscale …..;
si conviene
1) ….. conferisce a ….. l’incarico di prestare continuativamente la sua consulenza in materia di: …..;
2) il professionista eseguirà personalmente l’incarico assunto; potrà tuttavia valersi, sotto la propria direzione e responsabilità, di sostituti e ausiliari, sempre che tale collaborazione non si traduca in atti incompatibili con la personalità della prestazione;
3) il corrispettivo è così pattuito: …..; ….. anticiperà a ….. le spese occorrenti al compimento della consulenza; in nessun caso il professionista potrà comunque ritenere le cose e i documenti ricevuti, se non per il periodo strettamente necessario alla tutela dei propri diritti secondo le leggi professionali;
4) il materiale necessario per l’esecuzione del servizio sarà fornita dal professionista, così come tutte le spese sostenuta da lui sostenute nell’esecuzione del presente incarico saranno a suo integrale carico, essendosene tenuto conto nel determinare la misura del corrispettivo;
5) ….. potrà recedere in qualunque momento dal presente contratto, rimborsando al professionista le spese sostenute e pagando il compenso per l’opera svolta;
6) il professionista potrà recedere dal presente contratto soltanto per giusta causa; in tale ipotesi avrà diritto al rimborso delle spese fatte e al compenso per l’opera svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile che ne sia derivato a ……
Le parti si danno atto che, poiché la prestazione professionale oggetto del presente contratto implica la soluzione di problemi tecnici che le stesse valutano pattiziamente di speciale difficoltà, il professionista non risponderà di eventuali danni, se non in caso di dolo o di colpa grave.
Firma del cliente
Firma del professionista
Modulo Contratto di Consulenza Professionale da Scaricare
Di seguito si trova il modello contratto di consulenza professionale editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile contratto di consulenza professionale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.