In questa pagina mettiamo a disposizione un modello contratto d’opera editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Contratto d’Opera
L’Art. 2222 del Codice Civile stabilisce che si ha il contratto d’opera quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.
Il contratto d’opera, esso si presenta in due varianti in relazione al tipo di opera che può essere manuale o intellettuale.
– Il contratto d’opera manuale, una persona, verso un corrispettivo, si obbliga a compiere un opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione. Il prestatore d’opera non è un imprenditore e si obbliga a raggiungere un risultato simile alla figura dell’appaltatore.
– Il contratto d’opera intellettuale, l’oggetto della prestazione è costituito da prestazioni tipiche di una professione liberale, come medico, avvocato.. Essa necessita dell’iscrizione ad albi professionali, il contratto implica un obbligazioni di mezzi, il professionista deve adempiere con la diligenza media e non ne risponderà se non consegue il risultato sperato. Il cliente può sempre recedere il contratto, il professionista solo per giusta causa. Il professionista deve eseguire personalmente la prestazione e può avvalersi di sostituti o ausiliari.
Il contratto d’opera si distingue dall’appalto perché in quest’ultimo l’appaltatore è un imprenditore, che corre tutti i rischi patrimoniali connessi con l’esercizio di un’impresa. L’artigiano prestatore d’opera, invece, svolto il suo servizio o realizzata l’opera oggetto del contratto riceve il proprio compenso, senza correre rischi di natura imprenditoriale.
Il contratto d’opera si distingue dal mandato per il fatto di avere per oggetto non il compimento di atti giuridici bensì di atti materia.
Esempio di Contratto d’Opera
In questa sezione viene mostrato un esempio di contratto d’opera editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Tra
….. la Società…. (di seguito Società)., con sede in….., alla via….., codice fiscale……………………;
e
il Sig……….. (di seguito il Prestatore d’opera )., nato/a a….. il….. e domiciliato/a in….., alla via….., codice fiscale…..;
si conviene
1) La Società conferisce a….. l’incarico di eseguire il seguente servizio:…..;
2)Il Prestatore d’opera a compiere il servizio di cui al punto precedente con lavoro proprio o prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente, restando obbligato soltanto al conseguimento del risultato, senza che debba osservare alcuna direttiva specifica né rispondere in via gerarchica al committente o ad alcun membro dell’organizzazione aziendale;
4) il corrispettivo viene stabilito in € ……… da erogarsi in (specificare le modalità di corresponsione del compenso);
5) la adeguata strumentazione necessario per l’esecuzione del servizio sarà fornita dal prestatore d’opera;
6) Le eventuali spese sostenute dal prestatore d’opera nell’esecuzione del presente contratto resteranno a suo integrale carico, essendo già quantificate nel corrispettivo;
7) Il Prestatore d’opera dovrà procedere all’esecuzione del servizio, secondo le condizioni stabilite dal presente contratto e a regola d’arte, entro e non oltre il termine perentorio del….., trascorso inutilmente il quale il committente potrà recedere dal contratto stesso, salvo il suo diritto al risarcimento dei danni;
8) se l’esecuzione del servizio diventasse impossibile per causa non imputabile ad alcuna delle parti, il prestatore d’opera avrà diritto a un compenso per il lavoro prestato in relazione all’utilità della parte compiuta.
Firma del committente
Firma del prestatore d’opera
Modulo Contratto d’Opera da Scaricare
Di seguito si trova il modello contratto d’opera editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile contratto d’opera editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.