In questa pagina mettiamo a disposizione un modello cessione del contratto di lavoro editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Cessione del Contratto di Lavoro
L’art. 1406 del Codice Civile stabilisce che Ciascuna parte può sostituire a sé un terzo nei rapporti derivanti da un contratto con prestazioni corrispettive, se queste non sono state ancora eseguite, purché l’altra parte vi consenta.
Questo significa dire che, in assenza di tale consenso, la cessione del contratto non si perfeziona e non ha alcuna efficacia. Con riferimento alla cessione del contratto di lavoro, la giurisprudenza ha interpretato l’art. 1406 c.c. affermando che il dissenso deve essere esplicito e tempestivo. In altre parole, il lavoratore ceduto potrebbe manifestare validamente il suo consenso qualora cominciasse a lavorare per il nuovo datore di lavoro senza protestare.
La cessione di contratto individuale determina la prosecuzione senza soluzione di continuità del rapporto di lavoro da una società cedente ad una cessionaria.
In concreto significa che è possibile cambiare società senza essere licenziati o senza dimissioni, quindi, senza dovere essere assunti in una nuova società siete nell’ambito della cessione di contratto.
Esempio di Cessione del Contratto di Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di cessione del contratto di lavoro editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
CESSIONE DEL CONTRATTO DI LAVORO EX ARTT.1406 E S. CC.
Tra le parti si intende redatta la seguente scrittura privata:
– la società ………………………., con sede in …………………, partita IVA ………, nella persona del Sig. ……., nato a ……., …, il ……, residente in ……… Via ………… n. …, codice fiscale …………….., di seguito denominata “Cedente”;
– la società, ………………. con sede in ………………………, partita IVA ………, nella persona del legale rappresentante …………, nato a ……….., il ……., residente in ….. codice fiscale ………, di seguito denominata “Cessionaria”;
– il Sig. …………, nato a ……. il ………, residente in …….. codice fiscale ………, di seguito denominato “Lavoratore”;
PREMESSO CHE
tra la Cedente e il Lavoratore è in essere un rapporto di lavoro subordinato, stipulato in data ……….;
il Lavoratore presso la Cedente è inquadrato con qualifica di …… livello…..del CCNL …….; tutto ciò premesso
SI CONVIENE QUANTO SEGUE
a) con il presente scrittura la Cedente cede alla Cessionaria, ai sensi degli artt.1406 e seguenti del Codice civile, il contratto di lavoro in premessa con decorrenza dal …….;
b) per effetto della predetta cessione il Lavoratore passa alle dipendenze della Cessionaria senza soluzione di continuità;
c) la Cessionaria subentra alla Cedente in tutti gli obblighi inerenti il rapporto di lavoro e garantisce al lavoratore il medesimo inquadramento, e il medesimo trattamento economico , pur applicando al nuovo rapporto il Ccnl ….. in luogo del Ccnl prima applicato …….. nonché l’anzianità di servizio e tutti i diritti maturati e in corso di maturazione alla data della cessione del contratto;
d) la Cessionaria garantisce inoltre tutti i crediti vantati dal Lavoratore nei confronti della Cedente alla data della cessione.
e) il Lavoratore dichiara il proprio consenso alla cessione del contratto e accetta pertanto il subentro da parte della Cessionaria nella titolarità del rapporto;
Luogo e data
Cedente
……………………………
Cessionaria
……………………………
Lavoratore
Modulo Cessione del Contratto di Lavoro da Scaricare
Di seguito si trova il modello cessione del contratto di lavoro editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile cessione del contratto di lavoro editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.