In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di incarico professionale editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Incarico Professionale
La lettera di incarico è lo strumento con cui un professionista e il suo cliente definiscono in modo chiaro il servizio da svolgere, i termini e i limiti dell’incarico, nonché il compenso pattuito. Presentarsi già in fase di contrattazione con un documento di questo tipo permette di illustrare al cliente le diverse opzioni di servizio, inserire eventuali grafiche o allegati per chiarire l’attività proposta e, soprattutto, stabilire un preventivo personalizzato in base agli obiettivi e alle risorse disponibili.
L’inserimento di più ipotesi di spesa, ognuna con un diverso livello di intervento e di risultati attesi, ti consente di offrire al cliente una scelta consapevole e mirata. È inoltre importante specificare la durata dell’incarico, indicando se sia a tempo determinato o indeterminato e chiarendo la presenza o meno di rinnovi automatici. Definire in modo dettagliato i servizi e le competenze, già nella lettera di incarico, riduce drasticamente il rischio di future contestazioni: quando mancano indicazioni scritte, infatti, potrebbero insorgere facilmente equivoci sulle condizioni concordate e sull’esatto perimetro delle prestazioni da effettuare.
Da un punto di vista legale, la lettera di incarico costituisce una vera e propria proposta che, una volta accettata, assume un valore vincolante per entrambe le parti. Una volta raggiunta l’intesa di base, potrebbe risultare opportuno stipulare un contratto più completo, che disciplini ulteriori aspetti non trattati nella lettera di incarico. In questa fase, potresti inserire clausole specifiche riguardanti il recesso, le limitazioni di responsabilità, eventuali obblighi di esclusività o sanzioni in caso di inadempimento.
In definitiva, una lettera di incarico ben strutturata e corredata di informazioni precise sulle tue competenze e sul ventaglio di servizi offerti rappresenta un elemento chiave per instaurare un rapporto di fiducia con il cliente, per definire con chiarezza l’oggetto della prestazione e per ridurre sensibilmente il rischio di controversie. La cura nel redigere questo documento consente al professionista di lavorare in un quadro di regole ben definite, tutelando al meglio tanto i propri interessi quanto quelli del committente.
Esempio Lettera di Incarico Professionale
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di incarico professionale editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: conferimento di incarico di consulenza professionale
….. la Società…. (di seguito Società)., con sede in….., alla via….., codice fiscale……………………;
e
il Sig……….. (di seguito il Professionista )., nato/a a….. il….. e domiciliato/a in….., alla via….., codice fiscale…..;
si conviene
1)La società conferisce a….. l’incarico di prestare continuativamente la sua consulenza in materia di:…..;
2) il professionista eseguirà personalmente l’incarico assunto; potrà tuttavia avvalersi, sotto la propria direzione e responsabilità, di sostituti e ausiliari, sempre che tale collaborazione non si traduca in atti incompatibili con la personalità della prestazione;
3) il corrispettivo viene pattuito in € :….. (specificare le modalità di corresponsione del compenso) Il professionista anticiperà le spese necessarie al compimento della consulenza;
4) il materiale necessario per l’esecuzione del servizio sarà fornita dal professionista, così come tutte le spese sostenuta da lui sostenute nell’esecuzione del presente incarico saranno a suo integrale carico,
5)La società potrà recedere in qualunque momento dal presente contratto, rimborsando al professionista le spese sostenute e pagando il compenso per l’opera svolta;
6) il professionista potrà recedere dal presente contratto soltanto per giusta causa; in tale ipotesi avrà diritto al rimborso delle spese fatte e al compenso per l’opera svolta, da determinarsi con riguardo al risultato utile che ne sia derivato a….. .
Le parti si danno atto che, poiché la prestazione professionale oggetto del presente contratto implica la soluzione di problemi tecnici che le stesse valutano di speciale difficoltà, il professionista non risponderà di eventuali danni, se non in caso di dolo o di colpa grave.
Firma del cliente
Firma del professionista
Modulo Lettera di Incarico Professionale Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di incarico professionale editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di incarico professionale editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.