In questa pagina mettiamo a disposizione un modello diniego anticipo TFR che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Diniego di Anticipo TFR
L’art. 2120 del Codice Civile stabilisce che Il prestatore di lavoro, con almeno otto anni di servizio presso lo stesso datore di lavoro, può chiedere, in costanza di rapporto di lavoro, una anticipazione non superiore al 70 per cento sul trattamento cui avrebbe diritto nel caso di cessazione del rapporto alla data della richiesta.
Le richieste sono soddisfatte annualmente entro i limiti del 10 per cento degli aventi titolo, di cui al precedente comma, e comunque del 4 per cento del numero totale dei dipendenti.
La richiesta deve essere giustificata dalla necessità di acquisto della prima casa di abitazione, documentato con atto notarile.
L’anticipazione può essere ottenuta una sola volta nel corso del rapporto di lavoro e viene detratta, a tutti gli effetti, dal trattamento di fine rapporto.
Esempio di Diniego Anticipo TFR
In questa sezione viene mostrato un esempio di diniego anticipo TFR.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al lavoratore …..
Le comunichiamo che abbiamo analizzato la Sua richiesta del ….., volta a ottenere un’anticipazione sul trattamento di fine rapporto, e ci risulta impossibile di aderirvi.
Non ricorrono, infatti, nella specie, i presupposti richiesti dall’art. 2120 cod. civ., per i seguenti motivi: ……
Firma del datore di lavoro …..
Modulo Diniego Anticipo TFR da Scaricare
Di seguito si trova il modello diniego anticipo TFR editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile diniego anticipo TFR compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.