In questa pagina mettiamo a disposizione un modello indennità sostitutiva per ferie non godute che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Indennità Sostitutiva per le Ferie non Godute
L’indennità sostitutiva per ferie non godute è la somma riconosciuta al lavoratore che, per motivi non a lui imputabili, non abbia potuto usufruire del periodo di ferie al quale ha diritto per legge. Tale diritto, di rilievo costituzionale, è indisponibile e irrinunciabile, e la normativa prevede un minimo di quattro settimane di ferie annuali, che non possono essere sostituite dall’indennità se non in caso di risoluzione del rapporto di lavoro.
Quando il dipendente, per ragioni oggettive, non fruisce delle ferie, il datore di lavoro può decidere di posticiparle o, se non è possibile, di corrispondere un’indennità sostitutiva soggetta a tassazione fiscale e contributiva.
La natura di questa indennità è stata al centro di interpretazioni giurisprudenziali contrastanti. Secondo una prima tesi, avrebbe carattere risarcitorio, in quanto volta a compensare il danno subito dal lavoratore per la mancata fruizione del riposo spettantegli, pertanto non dovrebbe essere inclusa nella base imponibile ai fini previdenziali. Un diverso orientamento la qualifica invece come retribuzione, collegandola direttamente all’attività lavorativa prestata e rendendola di conseguenza assoggettabile a contribuzione previdenziale e assistenziale. Le somme corrisposte a titolo di “rimborso” per ferie non godute non concorrono tuttavia alla determinazione del TFR.
Perché un dipendente possa avanzare la richiesta di indennità sostitutiva, deve dimostrare di aver effettivamente lavorato nei giorni destinati alle ferie. L’onere della prova grava su di lui, che dovrà fornire la documentazione necessaria a sostegno della domanda.
Esempio di Indennità Sostitutiva per Ferie non Godute
In questa sezione viene mostrato un esempio di indennità sostitutiva per ferie non godute.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al lavoratore …..
In relazione al mancato godimento delle ferie maturate nel periodo annuale, Le viene corrisposta la somma di euro ….. a titolo di indennità sostitutiva.
Firma del datore di lavoro …..
Firma del lavoratore …..
Fac Simile Indennità Sostitutiva per Ferie non Godute Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello indennità sostitutiva per ferie non godute editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile indennità sostitutiva per ferie non godute compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.