In questa pagina mettiamo a disposizione un modello disdetta sindacato UIL che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Disdetta Sindacato UIL
L’Unione Italiana del Lavoro, UIL, è una confederazione sindacale italiana.
La Uil è presente sull’intero territorio nazionale, la sua attività si svolge in sei distinte categorie: industria, agricoltura, servizi, lavoratori atipici, pensionati, trasporti, PA). La struttura si divide in Segretario Generale e dieci Segretari Generali.
Le associazioni di categoria sono
Uila, unione italiana dei lavori agroalimentari
Feneal, lavoratori edili affini e legno
Uiltec, lavoratori del settore tessile, energia e chimica
Uilm, lavoratori metalmeccanici e dei settori affini
Uilca, credito, esattorie ed assicurazioni
Uilcom, informazione, spettacolo, sport, telecomunicazioni e televisione
UilPoste, dipendenti di Poste Italiane
Uiltucs, lavoratori del turismo, commercio e servizi
Uiltrasporti, lavoratori del settore dei trasporti
Uiltemp, lavoratori temporanei, autonomi, atipici e con p.iva
Uil Fpl, sanità pubblica e privata, terzo settore
Uil OO.CC, per i lavoratori degli organi costituzionali
Uilpa, lavoratori della pubblica amministrazione
Uil Scuola Rua, docenti e personale amministrativo scolastico e universitario, ricercatori.
L’iscrizione al sindacato comporta per il lavoratore l’assegnazione della propria tessera sindacale con un addebito sulla busta paga delle trattenute sindacali che permettono di usufruire di diversi servizi altresì a pagamento o comunque, permettendo al lavoratore di sfruttare importanti agevolazioni economiche.
Dare disdetta, interrompendo i prelievi mensili dalla vostra busta paga, è molto semplice, è sufficiente far pervenire all’ufficio amministrativo della vostra azienda una lettera con cui dichiarate di voler recedere la delega all’ azienda di conferire i contributi sindacali.
Per potere effettuare la disdetta del proprio sindacato è necessario che il lavoratore metta nero su bianco le sue intenzioni, per tanto è necessario che compilare un apposito Modello di Disdetta dove andranno inseriti una serie di informazioni e dati che di seguito andiamo a riportare:
-nome dell’azienda per la quale si lavora
-Organizzazione Sindacale
-Oggetto, disdetta dell’adesione all’Organizzazione Sindacale
-nome e cognome del lavoratore
-il numero di matricola del lavoratore
Come anticipato, una volta compilato il modello di disdetta con tutti i propri dati, il tutto deve essere inoltrato sia alla propria azienda che, per conoscenza, al sindacato per cui si vuole revocare la delega.
Esempio di Disdetta Sindacato UIL
In questa sezione viene mostrato un esempio di disdetta sindacato UIL.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Disdetta dell’adesione all’organizzazione sindacale UIL
Il/La sottoscritto/a ________ nato/a a _______ il _______, residente a ________, in via ______, numero di telefono _______, dipendente dell’azienda ______, con sede a _______, desidera revocare a ogni effetto di legge e di contratto la delega conferita a questa società, ai sensi dell’art. 26 S.L. e del vigente CCNL, per il versamento dei contributi sindacali in favore dell’organizzazione sindacale UIL
La revoca ha effetto immediato.
Il sottoscritto informa inoltre che se la società dovesse procedere a ulteriori trattenute con questo scopo, si configurerebbe il reato di appropriazione indebita.
Firma
Modulo Lettera Disdetta Sindacato UIL da Scaricare
Di seguito si trova il modello disdetta sindacato UIL editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile disdetta sindacato UIL compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.