In questa pagina mettiamo a disposizione un modello impugnativa di licenziamento davanti alla Commissione di conciliazione che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Impugnativa di Licenziamento Davanti alla Commissione di Conciliazione
L’impugnazione consiste in un atto scritto con il quale il lavoratore esprime la volontà di contestare la validità del licenziamento.
La legge non richiede per questo atto particolari formule, è infatti sufficiente che il lavoratore manifesti in forma scritta e in termini chiari al datore di lavoro che intende opporsi al licenziamento.
L’impugnazione del licenziamento deve avvenire entro il termine di 60 giorni dalla data del licenziamento o dalla successiva data di comunicazione dei motivi. Scaduto inutilmente tale termine, il lavoratore perde la possibilità di richiedere al Giudice del lavoro di accertare l’invalidità del licenziamento e di condannare il datore di lavoro al risarcimento del danno.
Esempio Impugnativa di Licenziamento Davanti alla Commissione di Conciliazione
In questa sezione viene mostrato un esempio di impugnativa di licenziamento davanti alla Commissione di conciliazione.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Impugnativa di licenziamento
Il/La sottoscritto/a ….., nato/a a ….. il ….., domiciliato in ….. alla via …..,
contesta ed impugna
il licenziamento comminatogli/le dal datore di lavoro in indirizzo il ….. con atto scritto datato ….. e consegnato il …..;
chiede
perciò che venga esperito il tentativo obbligatorio di conciliazione, ai sensi di quanto disposto dalla legge 108/1990.
Precisa che il numero dei dipendenti del datore di lavoro, al momento del licenziamento, era di ….. unità.
Firma del/della lavoratore/trice
Modulo Impugnativa di Licenziamento Davanti alla Commissione di Conciliazione da Scaricare
Di seguito si trova il modello impugnativa di licenziamento davanti alla Commissione di conciliazione editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile impugnativa di licenziamento davanti alla Commissione di conciliazione compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.