In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di trasferimento dipendente altra sede editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Trasferimento Dipendente Altra Sede
Il trasferimento di un lavoratore da una sede di lavoro a un’altra viene disciplinato dall’articolo 2103 del codice civile, che ammette tale modifica solo quando sussistono comprovate ragioni di natura tecnica, organizzativa o produttiva.
Questa previsione, come ribadito più volte dalla giurisprudenza, indica che il datore di lavoro può procedere al trasferimento soltanto se è in grado di dimostrare l’inutilità della prestazione di quel dipendente nella sede di provenienza, la necessità della sua presenza nella sede di destinazione e la serietà delle motivazioni che giustificano la scelta proprio di quel lavoratore anziché di altri con la medesima professionalità. Prima del trasferimento, il datore di lavoro deve fornire per iscritto tutte le ragioni sottostanti il provvedimento, mentre il dipendente, qualora non fossero indicate, ha il diritto di richiederle espressamente.
Se i presupposti stabiliti dalla normativa non sussistono, l’atto risulta illegittimo e può essere annullato dal giudice del lavoro, a cui il lavoratore può rivolgersi per ottenere l’annullamento. Il trasferimento disciplinato dall’articolo 2103 presuppone che il datore di lavoro resti lo stesso e che sia soltanto la sede della prestazione a variare. Quando invece il lavoratore subisce non solo il mutamento del luogo di lavoro, ma anche il passaggio alle dipendenze di un’altra azienda, si esula dalla fattispecie del trasferimento in senso stretto e si rientra nell’ipotesi di cessione del contratto di lavoro, possibile soltanto con il consenso del dipendente interessato. In caso di dissenso, ogni tentativo di trasferimento a un diverso datore di lavoro, anche se legato a quello originario, non può essere realizzato legittimamente e, se comunque eseguito, può essere contestato dinanzi al giudice del lavoro.
La giurisprudenza ha più volte evidenziato la necessità di verificare con attenzione le circostanze in cui il trasferimento avviene all’interno dello stesso comune, poiché la nuova destinazione non sempre implica un cambiamento rilevante sotto il profilo degli oneri o dei disagi per il lavoratore. Ciononostante, resta fermo il principio che ogni trasferimento debba risultare fondato su ragioni effettive e adeguatamente motivate, nel rispetto dei diritti e delle esigenze di entrambi i soggetti del rapporto di lavoro.
Esempio di Lettera di Trasferimento Dipendente Altra Sede
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di trasferimento dipendente altra sede editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Comando di trasferimento
Lei è a conoscenza che la nostra azienda ha sede anche (ovvero “ha aperto una filiale anche” ovvero ancora “ha trasferito la sua attività”) in ……………, via ………….. .
Per i seguenti motivi …………………. (indicare le ragioni tecniche, organizzative e/o produttive che rendono necessario il trasferimento) abbiamo previsto il Suo trasferimento presso la sede indicata.
Tale trasferimento avrà luogo il giorno ……….. .
Le mansioni da Lei svolte rimangono invariate (ovvero indicare le nuove mansioni assegnate).
Oltre all’indennità contrattualmente stabilita per il caso di trasferimento, Le sarà riconosciuto il rimborso delle spese di viaggio e trasporto secondo le modalità e nei limiti previsti dal contratto collettivo di categoria.
Voglia restituirci, sottoscritta per accettazione, l’unita copia della presente lettera.
Luogo e data ……………………..
Firma del datore di lavoro
Fac Simile Lettera di Trasferimento Dipendente Altra Sede Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di trasferimento dipendente altra sede editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di trasferimento dipendente altra sede editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.