In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta permesso sindacale non retribuito che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta Permesso Sindacale non Retribuito
La Legge 20 maggio 1970, n. 300, art. 24, stabilisce che i dirigenti sindacali aziendali, come individuati dall’articolo 23, godono del diritto a usufruire di permessi non retribuiti per la partecipazione a trattative, congressi e convegni di natura sindacale. Tali permessi non possono essere inferiori a otto giorni all’anno e rappresentano un importante strumento per garantire la partecipazione attiva alle attività sindacali, assicurando ai rappresentanti il tempo necessario per svolgere il loro ruolo senza compromettere il regolare funzionamento dell’azienda.
Per esercitare questo diritto, i lavoratori interessati devono presentare una comunicazione scritta al datore di lavoro. In linea di massima, tale comunicazione deve essere effettuata con un preavviso di almeno tre giorni e trasmessa tramite le rappresentanze sindacali aziendali. Questa modalità organizzata e formale permette di pianificare adeguatamente l’assenza e garantisce la continuità del lavoro, tutelando sia il diritto dei lavoratori sia le esigenze produttive dell’impresa.
Esempio di Richiesta Permesso Sindacale non Retribuito
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta permesso sindacale non retribuito.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al datore di lavoro …..
Oggetto: Richiesta di permesso sindacale retribuito
Il sottoscritto ….., dirigente della rappresentanza sindacale aziendale ….., comunica, ai sensi dell’art. 24, legge 20 maggio 1970, n. 300, che usufruirà il giorno ….. dalle ore ….. alle ore ….. di permesso non retribuito per la partecipazione a ……
Firma del dirigente sindacale
Modulo Richiesta Permesso Sindacale non Retribuito da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta permesso sindacale non retribuito editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta permesso sindacale non retribuito compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.