In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta stanza sindacale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta di Stanza Sindacale
La materia relativa alla disponibilità di un locale sindacale all’interno delle aziende è regolata dall’articolo 27 della Legge 20 maggio 1970, n. 300 (cosiddetto “Statuto dei Lavoratori”). La disposizione stabilisce che, nelle unità produttive in cui il numero dei dipendenti è di almeno duecento, il datore di lavoro deve mettere in modo permanente a disposizione delle rappresentanze sindacali aziendali un locale adeguato all’interno della stessa unità o nelle immediate vicinanze, così da consentire lo svolgimento delle attività sindacali in maniera adeguata e continuativa. Nelle imprese di dimensioni inferiori, la stessa disposizione garantisce comunque il diritto di usufruire di un locale idoneo per le riunioni, qualora i rappresentanti sindacali ne facciano richiesta.
È importante, per coloro che operano in contesti lavorativi con una rappresentanza sindacale, sapere che la legge non subordina il diritto di utilizzare il locale aziendale a una preventiva autorizzazione o valutazione discrezionale del datore di lavoro. L’unica condizione da rispettare è la sussistenza di uno spazio ritenuto “idoneo”, vale a dire conforme alle esigenze di riservatezza, sicurezza e capienza necessarie allo svolgimento delle attività di rappresentanza. Nel caso di aziende con più sedi o reparti staccati, è opportuno che il locale si trovi all’interno o in prossimità della sezione in cui opera il maggior numero di dipendenti, o comunque in una zona che risulti facilmente accessibile ai lavoratori interessati. Al fine di evitare possibili controversie, le parti dovranno concordare le modalità di utilizzo, gli orari e le regole di accesso al locale, tenendo conto sia delle esigenze sindacali di riunione e consultazione, sia del regolare svolgimento della produzione aziendale. Se, per particolari esigenze logistiche, l’azienda non è in grado di destinare uno spazio esclusivo, è buona prassi che le rappresentanze sindacali dispongano di un ambiente che offra comunque un’adeguata privacy e la possibilità di conservare documenti e materiali necessari. Questo diritto si colloca nel più ampio quadro dei diritti sindacali riconosciuti ai lavoratori, finalizzati a consentire l’effettiva tutela delle loro condizioni di lavoro e a promuovere un dialogo continuo e costruttivo con la direzione aziendale.
Esempio di Richiesta Stanza Sindacale
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta stanza sindacale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al datore di lavoro …..
Oggetto: Richiesta della stanza sindacale
Il sottoscritto ….., dirigente della rappresentanza sindacale aziendale ….., richiede che, ai sensi dell’art. 27, legge 20 maggio 1970, n. 300, venga indicato il locale messo a disposizione permanentemente della RSA per l’esercizio dell’attività sindacale.
Firma del dirigente sindacale
Fac Simile Richiesta Stanza Sindacale Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta stanza sindacale editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta stanza sindacale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.