In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile verbale cambio amministratore Srl che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Verbale Cambio Amministratore Srl
Nel momento in cui l’assemblea procede alla nomina del nuovo amministratore, quest’ultimo, fino a che non manifesta espressamente o tacitamente l’accettazione, viene considerato chiamato all’incarico. L’effettiva decorrenza interna, cioè nei rapporti tra la società, l’amministratore in arrivo e gli eventuali precedenti amministratori, coincide con l’accettazione, che può avvenire esplicitamente o anche per fatti concludenti. Con tale passaggio, il nuovo amministratore risulta formalmente in carica sotto il profilo interno, mentre ai fini esterni, ossia nei confronti dei terzi, l’incarico diventa pienamente efficace soltanto dopo l’espletamento delle formalità pubblicitarie presso il Registro delle Imprese.
Risulta essere infatti necessario che entro 30 giorni dalla nomina venga depositata la relativa pratica camerale, così che la visura risulti aggiornata e la qualifica di amministratore possa essere opposta a chiunque. Nel periodo che intercorre tra l’accettazione e l’avvenuta iscrizione, è consigliabile che il potere di firma e di rappresentanza venga assunto con prudenza: se, ad esempio, occorre conferire mandato a un avvocato per costituire in giudizio la società, è opportuno che il mandato sia sottoscritto sia dal vecchio amministratore, specificando di essere dimissionario in attesa del perfezionamento della pubblicità, sia dal nuovo, che dichiara di firmare in quanto amministratore già in carica per gli aspetti interni. In tal modo si evita qualunque incertezza riguardo alla titolarità dei poteri, rispettando sia le esigenze di continuità nella gestione aziendale sia le forme richieste dalla legge per la validità degli atti nei confronti dei terzi.
Esempio Verbale Cambio Amministratore Srl
In questa sezione viene mostrato un esempio di verbale cambio amministratore Srl.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
__________________ S.R.L.
Sede legale in ___________________________________________
Capitale sociale Euro ________________ i.v. – C.F./P. IVA __________________________
Iscritta al Registro delle Imprese di ____________________ al n. ____________________
VERBALE DI ASSEMBLEA ORDINARIA
L’anno ________, il giorno ____________________, alle ore ___________, presso la sede sociale in __________, si è riunita l’Assemblea ordinaria dei Soci di ** S.R.L.** per discutere e deliberare sul seguente
ORDINE DEL GIORNO
Dimissioni dell’Amministratore Unico e conseguente nuova nomina.
Assume la presidenza dell’Assemblea, ai sensi di legge e di Statuto, l’Amministratore Unico Sig. ____________________, il quale invita Sig. ____________________ a fungere da segretario.
Il Presidente, constatata e fatta constatare la regolare costituzione dell’Assemblea in forma totalitaria – essendo presenti i soci __________________________________________________, rappresentanti l’intero capitale sociale – dichiara aperta la seduta.
DIMISSIONI DELL’AMMINISTRATORE UNICO E NUOVA NOMINA
In relazione al primo (e unico) punto all’ordine del giorno, il Presidente comunica di rassegnare le proprie dimissioni dalla carica di Amministratore Unico per motivi personali, invitando contestualmente l’Assemblea a procedere alla relativa sostituzione.
L’Assemblea, dopo aver espresso apprezzamento per l’opera svolta dal Sig. ____________________, all’unanimità delibera di nominare Amministratore Unico, sino a revoca o dimissioni e con i poteri previsti dalla legge e dallo Statuto sociale, il Sig. ____________________, nato a ____________________ il ____________________ e residente in ____________________, Via ____________________.
Null’altro essendovi da deliberare e nessuno avendo chiesto la parola, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore ___________.
Di quanto sopra si è redatto il presente verbale, che viene letto, approvato e sottoscritto come segue.
Il Segretario
Il Presidente
Fac Simile Verbale Cambio Amministratore Srl Word
Di seguito si trova il modulo verbale cambio amministratore Srl editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile verbale cambio amministratore Srl compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.