In questa pagina mettiamo a disposizione un fac simile verbale restituzione chiavi ufficio che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Verbale Restituzione Chiavi Ufficio
Il verbale di restituzione chiavi per un ufficio è un documento che chiude formalmente il rapporto di disponibilità dei locali: attesta che il dipendente o il collaboratore riconsegna al datore di lavoro ogni mezzo di accesso, liberando sé stesso da ulteriori responsabilità e consentendo all’azienda di ripristinare il controllo materiale degli spazi. Redigerlo in modo accurato tutela entrambe le parti, perché cristallizza la data esatta della consegna, identifica con precisione le serrature interessate e attribuisce eventuali costi in caso di mancata o parziale restituzione.
Il verbale dovrebbe aprirsi con l’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui avviene l’incontro; prosegue con i dati anagrafici e di qualifica di chi riconsegna le chiavi e di chi le riceve per conto dell’azienda. È buona prassi descrivere singolarmente ogni chiave, badge o telecomando: numero inciso sull’impugnatura, eventuale colore, destinazione della serratura e, ove esista, il codice interno che l’ufficio manutenzione utilizza per l’anagrafica dei cilindri. Se i dispositivi di accesso includono schede magnetiche o dispositivi elettronici, vale la pena annotare che la loro disattivazione elettronica sarà effettuata contestualmente o entro un termine concordato, specificando l’ufficio tecnico incaricato.
Nel corpo del documento si richiama il contratto di lavoro o la lettera d’incarico che aveva giustificato la consegna originaria e si dichiara che, con la firma del verbale, quell’obbligazione viene meno. Può risultare utile riportare che non sono state riscontrate copie non autorizzate o, qualora ve ne fosse il timore, che l’azienda provvederà alla sostituzione dei cilindri con addebito delle spese secondo le regole interne. Quando la restituzione avviene alla fine di un periodo di preavviso per dimissioni o licenziamento, il verbale ricorda che l’accesso ai locali aziendali non è più consentito se non previo appuntamento con il responsabile del personale.
La fase conclusiva prevede un riepilogo in cui entrambe le parti dichiarano di non avere null’altro a pretendere in relazione alle chiavi restituite, salvo successive verifiche che dovessero mettere in luce la mancanza di ulteriori copie. Il documento chiude con la firma leggibile del lavoratore, quella del rappresentante dell’azienda, l’eventuale timbro societario e l’indicazione di eventuali testimoni, come il responsabile della sicurezza o il portiere dell’edificio, qualora il regolamento interno lo richieda. Una copia originale viene consegnata al dipendente, l’altra resta agli atti dell’ufficio del personale o dell’amministrazione; entrambe vanno conservate insieme alla documentazione contrattuale in modo da poter essere esibite in caso di controversie, smarrimenti o incidenti imputabili all’uso improprio di chiavi non recuperate. Così redatto, il verbale diventa una prova scritta di consegna e un tassello essenziale nella gestione sicura delle sedi aziendali.
Esempio Verbale Restituzione Chiavi Ufficio
In questa sezione viene mostrato un esempio di verbale restituzione chiavi ufficio.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
VERBALE DI RESTITUZIONE CHIAVI UFFICIO (da redigere in duplice originale)
Luogo __________________________ Data ____ / ____ / ______ Ora __________
Azienda / Ente _____________________________________________________________ Sede operativa _____________________________________________________________
Il sottoscritto/a (consegnante) Nome e cognome _____________________________________________________________ Codice fiscale ______________________________ Qualifica/Ruolo _____________
c/o Ufficio / Reparto ______________________________________________________
dichiara di riconsegnare in data odierna al sig./alla sig.ra (ricevente) Nome e cognome _____________________________________________________________ Qualifica/Ruolo ____________________________________________________________
le chiavi e/o dispositivi di accesso di seguito elencati, ricevuti a suo tempo per lo svolgimento delle proprie mansioni:
________________________________________________________________________
Il consegnante dichiara di non detenere altre copie, originali o duplicate, delle chiavi sopra riportate. Eventuali chiavi mancanti, smarrite o non riconsegnate verranno rimborsate secondo il Regolamento aziendale, comprensive dei costi di sostituzione dei cilindri ove necessario.
Il ricevente attesta la presa in carico dei dispositivi di accesso e provvederà, ove previsto, alla loro disattivazione elettronica o alla sostituzione delle serrature interessate.
Entrambe le parti dichiarano di non avere null’altro a pretendere, salvo diversa comunicazione scritta successiva nel caso si riscontrassero irregolarità.
Firme
Consegnante Ricevente
Fac Simile Verbale Restituzione Chiavi Ufficio Word
Di seguito si trova il modello verbale restituzione chiavi ufficio Word da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile verbale restituzione chiavi ufficio compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.