In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta aspettativa per cooperazione internazionale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta Aspettativa per Cooperazione Internazionale
Quando si parla di aspettativa per cooperazione internazionale si fa riferimento all’aspettativa dovuta ai dipendenti impiegati all’estero nelle attività di cooperazione internazionale allo sviluppo (collaboratori) per un periodo massimo di quattro anni, eventualmente rinnovabile e comunque non inferiore alla durata del contratto.
Il contratto viene stipulato tra i soggetti per la cooperazione ed il dipendente e viene inviato all’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo per l’emissione dell’attestato di aspettativa per il dipendente.
I soggetti per la cooperazione assumono tutti gli obblighi discendenti dal contratto, ivi inclusi quelli fiscali, previdenziali ed assicurativi nei confronti del dipendente.
Esempio di Richiesta Aspettativa per Cooperazione Internazionale
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta aspettativa per cooperazione internazionale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: richiesta di aspettativa per cooperazione internazionale.
Sono con la presente a richiedere la cortese concessione di un periodo di aspettativa per la partecipazione ad attività di lavoro autonomo per la cooperazione internazionale in Paesi in via di sviluppo a decorrere dalla data del ……………….. e per tutta la durata del mandato che dovrà concludersi presumibilmente in data …………………
Sono consapevole che per la durata della suddetta aspettativa non maturerò alcun istituto di carattere economico e normativo anche con riferimento alla retribuzione diretta ed indiretta.
Nel ringraziare anticipatamente, porgo distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il lavoratore
Modulo Richiesta Aspettativa per Cooperazione Internazionale da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta aspettativa per cooperazione internazionale editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta aspettativa per cooperazione internazionale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.