In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo con preavviso che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo con Preavviso
L’istituto del licenziamento per giustificato motivo oggettivo venne introdotto nel nostro ordinamento dalla legge 15 luglio 1966 n. 604 con la quale (art. 1) si limitò la facoltà di licenziamento individuale all’ipotesi della ricorrenza di una giusta causa (ai sensi dell’articolo 2119 codice civile) o di di un giustificato motivo. In particolare l’articolo 3 identificava tale motivo alternativamente nel notevole inadempimento degli obblighi contrattuali del prestatore di lavoro, giustificato motivo soggettivo, e nelle ragioni inerenti all’attività produttiva, l’organizzazione del lavoro e al regolare funzionamento di essa, giustificato motivo oggettivo.
Rientra nel concetto di giustificato motivo oggettivo di licenziamento qualsiasi mutamento dell’assetto organizzativo, ivi compresa l’ipotesi di riassetto organizzativo attuato per la più economica gestione dell’impresa, da cui derivi la soppressione di una individuata posizione lavorativa, senza che sia necessario che vengano soppresse le mansioni già assegnate al dipendente licenziato, ben potendo le stesse essere anche solo diversamente ripartite tra altri soggetti.
In tema di licenziamento per giustificato motivo oggettivo il datore di lavoro ha l’onere di provare non solo la soppressione del reparto o della posizione lavorativa cui era adibito il dipendente licenziato (a tal fine non bastando un generico ridimensionamento dell’attività imprenditoriale), ma anche l’impossibilità di una sua utile riallocazione in mansioni equivalenti a quelle da ultimo espletate, vale a dire l’impossibilità del suo cd. repéchage, giustificandosi il recesso solo come extrema ratio.
Il dipendente licenziato per giustificato motivo oggettivo se non ha il diritto di essere comparato ad altri colleghi di lavoro affinché la scelta del licenziamento cada su uno di loro, nondimeno ha quello di pretendere che il datore di lavoro (su cui incombe il relativo onere) dimostri la concreta riferibilità del licenziamento individuale a iniziative collegate ad effettive ragioni di carattere produttivo o tecnico organizzativo e che dimostri l’impossibilità di utilizzano in altre mansioni compatibili con la qualifica rivestita, in relazione al concreto contenuto professionale dell’attività cui era precedentemente adibito.
Esempio di Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo con Preavviso
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo con preavviso.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Licenziamento per giustificato motivo oggettivo con preavviso
A: ….(lavoratore)
Le comunichiamo che, a seguito di …………………. (indicare la ragione tecnico-organizzativo-produttiva che determina il licenziamento) e non essendo possibile avvalersi della Sua opera in altro settore aziendale, la Sua attivita’ lavorativa non pu piu’ essere utilmente utilizzata dall’azienda. Siamo pertanto costretti a recedere dal rapporto per giustificato motivo oggettivo ai sensi dell’art. 3 della legge n. 604/1966.
Trascorso il periodo di preavviso, contrattualmente stabilito in ……. giorni/settimane/mesi decorrenti da ……….., il rapporto si intendera’ pertanto risolto a tutti gli effetti di legge e di contratto.
Le competenze di fine rapporto saranno disponibili presso i nostri uffici a decorrere dal……….. .
RingraziandoLa per il servizio svolto, le porgiamo cordiali saluti.
La preghiamo di restituire firmata per ricevuta l allegata copia della presente.
Data e Luogo
Firma del datore di lavoro
Modulo Lettera di Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo con Preavviso da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo con preavviso editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di licenziamento per giustificato motivo oggettivo con preavviso compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.