In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di licenziamento per cessazione di ramo di azienda che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Licenziamento per Cessazione di Ramo di Azienda
Solitamente si procede con il licenziamento per giustificato motivo oggettivo quando si verificano la cessazione cessazione o la riduzione riduzione dell’attività dell’attività aziendale aziendale talmente talmente pesanti da costringere il datore di lavoro a chiudere definitivamente la propria attività o procedere comunque alla riduzione della forza lavoro dipendente al fine di ridurre il più possibile i costi.
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo oggettivo può essere determinato determinato anche dalla soppressione del posto di lavoro o di un intero reparto, in tali casi il licenziamento è legittimo solo dopo aver escluso la possibilità di impiegare il lavoratore anche parzialmente all’interno dell’azienda.
Risulta essere ad esclusivo carico del datore di lavoro l’onere della prova della sussistenza dell’esigenze di carattere oggettivo che hanno determinato determinato il licenziamento licenziamento nonché l’impossibilità l’impossibilità ad impiegare in maniera differente il lavoratore. il tentativo di impiegare il lavoratore dipendente deve essere esteso all’intera azienda nonché alle società facenti parte del medesimo gruppo e non alla sede o al reparto a cui era addetto il lavoratore.
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo impone al datore di lavoro l’obbligo di dare un periodo di preavviso la cui durata è prevista prevista dal contratto contratto collettivo collettivo di lavoro.
Esempio di Lettera di Licenziamento per Cessazione di Ramo di Azienda
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di licenziamento per cessazione di ramo di azienda.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: risoluzione del rapporto per cessazione di ramo di azienda.
Siamo con la presente a comunicarLe che la scrivente, per motivazioni inerenti a ……………….., provvederà a cessare l’attività del reparto/stabilimento/ufficio ……………….. in data ………………..
Siamo pertanto, contestualmente, a comunicarLe che nella suddetta data cesserà il rapporto di lavoro intercorrente tra le ns. reciproche parti.
La presente comunicazione vale altresì come preavviso di licenziamento secondo quanto previsto dall’art. ……………….. del C.C.N.L. applicato.
Con la cessazione del rapporto, oltre alla liquidazione di tutte le competenze da Ella maturate, Le saranno restituiti i documenti di lavoro in ns. possesso.
RingraziandoLa in ogni caso sin d’ora per la collaborazione prestataci, siamo a porgerLe molti distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Lettera di Licenziamento per Cessazione di Ramo di Azienda da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di licenziamento per cessazione di ramo di azienda editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di licenziamento per cessazione di ramo di azienda compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.