In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di licenziamento per cessazione attività aziendale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Licenziamento per Cessazione Attività Aziendale
Il licenziamento per giustificato motivo oggettivo, disciplinato dall’articolo 3 della legge 15 luglio 1966 n. 604, si configura quando emergono ragioni connesse all’attività produttiva e all’organizzazione del lavoro, tali da rendere impossibile il mantenimento in servizio del lavoratore. Un caso tipico è la cessazione totale o parziale dell’attività aziendale, spesso indotta da difficoltà economiche o da scelte strategiche che richiedono una riduzione dei costi; ciò può tradursi, ad esempio, nella chiusura definitiva dell’impresa o nel ridimensionamento della forza lavoro.
Un ulteriore esempio si verifica quando l’azienda decide di riorganizzare i processi attraverso la terziarizzazione di alcune funzioni, l’acquisto di nuovi macchinari o l’introduzione di cicli produttivi più avanzati, circostanze che determinano un effettivo calo del personale necessario.
Perché il licenziamento sia ritenuto legittimo, occorre tuttavia che il datore di lavoro provi in modo concreto l’esistenza di queste esigenze organizzative e l’impossibilità di reimpiegare il lavoratore, anche in maniera parziale o con mansioni diverse ma equivalenti, all’interno di qualunque settore aziendale o, in presenza di un gruppo societario, nelle altre società collegate. Tale ricerca di una soluzione alternativa, chiamata “obbligo di ripescaggio”, rappresenta un principio centrale: il recesso è ammissibile soltanto quando non sussistono reali prospettive di ricollocazione.
La soppressione di una singola posizione o di un intero reparto costituisce una ragione oggettiva di licenziamento, purché si dimostri che la prestazione del dipendente non possa essere utilmente riallocata e che il mutamento organizzativo o produttivo sia effettivo, non simulato. L’onere di fornire la prova di tali circostanze ricade esclusivamente sul datore di lavoro, il quale è anche tenuto a rispettare il periodo di preavviso stabilito dal contratto collettivo applicabile (secondo gli articoli 70, 71, 75 e 140 del CCNL di riferimento), oppure, qualora preferisca recedere senza preavviso, deve corrispondere al lavoratore un’indennità sostitutiva equivalente alla retribuzione che sarebbe maturata nello stesso intervallo temporale. In questo modo, la disciplina mira a bilanciare l’interesse dell’impresa a riorganizzarsi con la necessità di tutela del lavoratore, imponendo una verifica rigorosa sulla reale esigenza di procedere al licenziamento e sull’assenza di soluzioni alternative.
Esempio Lettera di Licenziamento per Cessazione Attività Aziendale
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di licenziamento per cessazione attività aziendale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: risoluzione del rapporto per cessazione dell’attività aziendale.
Con la presente Le comunichiamo che la scrivente, per ragioni inerenti a ……………….., provvederà a cessare la propria attività in data ………………..
Le comunichiamo quindi che nella suddetta data cesserà il rapporto di lavoro intercorrente tra le nostre parti.
La presente comunicazione vale altresì come preavviso di licenziamento secondo quanto previsto dall’art. ……………….. del C.C.N.L. applicato.
Con la cessazione del rapporto, oltre alla liquidazione di tutte le competenze da Ella maturate, Le saranno restituiti i documenti di lavoro in nostro possesso.
RingraziandoLa in ogni caso sin d’ora per la collaborazione prestataci, siamo a porgerLe molti distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Lettera di Licenziamento per Cessazione Attività Aziendale Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di licenziamento per cessazione attività aziendale editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di licenziamento per cessazione attività aziendale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.