In questa pagina mettiamo a disposizione un modello domanda permesso per formazione scuola art.64 CCNL che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Domanda Permesso per Formazione Scuola Art.64 CCNL
L’Art. 64 del CCNL scuola stabilisce che
La partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo delle proprie professionalità.
Le iniziative formative, ordinariamente, si svolgono fuori dell’orario di insegnamento.
Il personale che partecipa ai corsi di formazione organizzati dall’amministrazione a livello centrale o periferico o dalle istituzioni scolastiche è considerato in servizio a tutti gli effetti. Qualora i corsi si svolgano fuori sede, la partecipazione ad essi comporta il rimborso delle spese di viaggio.
Il personale amministrativo, tecnico e ausiliario, può partecipare, previa autorizzazione del capo d’istituto, in relazione alle esigenze di funzionamento del servizio, ad iniziative o di aggiornamento organizzate dall’amministrazione o svolte dall’Università o da enti accreditati. La partecipazione alle iniziative di aggiornamento avviene nel limite delle ore necessarie alla realizzazione del processo formativo, da utilizzare prioritariamente in relazione all’attuazione dei profili professionali. In quest’ultimo caso il numero di ore può essere aumentato secondo le esigenze, tenendo conto anche del tempo necessario per raggiungere la sede dell’attività di formazione.
Gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Con le medesime modalità, e nel medesimo limite di 5 giorni, hanno diritto a partecipare ad attività musicali ed artistiche, a titolo di formazione, gli insegnanti di strumento musicale e di materie artistiche.
Il dirigente scolastico assicura, nelle forme e in misura compatibile con la qualità del servizio, un’articolazione flessibile dell’orario di lavoro per consentire la partecipazione a iniziative di formazione anche in aggiunta a quanto stabilito dal precedente comma 5.
Esempio Domanda Permesso per Formazione Scuola Art.64 CCNL
In questa sezione viene mostrato un esempio di domanda permesso per formazione scuola art.64 CCNL.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
OGGETTO: Richiesta PERMESSO PARTECIPAZIONE A CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO – Art. 64 e 66 CCNL 2007 PERSONALE DOCENTE
Il/La sottoscritt__ ______________________________________________________________________
In servizio presso la sede di ___________________________________________________________________
In qualità di ________________________________________________________________________________
dell’art. 64 e 66 del CCNL
C h i e d e
Di essere esonerato dal servizio in data _______________________
per partecipare al Corso di Formazione/Aggiornamento:
“__________________________________________________________________”
organizzato da: _______________________________________________________
Si allegherà: documentazione giustificativa di partecipazione
Con osservanza
Luogo e data
Firma
Modulo Domanda Permesso per Formazione Scuola Art.64 CCNL da Scaricare
Di seguito si trova il modello domanda permesso per formazione scuola art.64 CCNL editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile domanda permesso per formazione scuola art.64 CCNL compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.