In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di proposta di trasferimento dipendente editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Proposta di Trasferimento Dipendente
La proposta di trasferimento è una comunicazione formale con cui il datore di lavoro invita un dipendente a spostarsi in via definitiva o temporanea presso un’altra sede aziendale.
Con tale documento, l’azienda motiva la necessità dello spostamento (per esempio l’apertura di un nuovo stabilimento o il potenziamento di una sede già esistente) e specifica le condizioni del trasferimento, tra cui la durata, se si tratta di un trasferimento stabile o di un periodo limitato, e le mansioni che il lavoratore sarà chiamato a svolgere nella nuova sede, che possono essere le stesse già esercitate o di diverso tipo.
All’interno della proposta, oltre alle informazioni logistiche (indirizzo della nuova sede, data di decorrenza, eventuali dettagli sulle nuove mansioni), viene illustrato il trattamento economico spettante al dipendente, includendo gli elementi retributivi già in godimento e l’eventuale indennità di trasferimento stabilita dal contratto collettivo di riferimento. In alcuni casi, possono essere previsti altri benefici aggiuntivi (ad esempio rimborso spese di viaggio o di alloggio).
La lettera, infine, richiede una risposta da parte del lavoratore entro un termine definito: accettando la proposta, il dipendente acconsente a modificare il luogo di svolgimento della prestazione lavorativa e, in caso di variazione delle mansioni, a effettuare quelle nuove attività. È una forma di accordo che aggiorna la cornice contrattuale originaria senza estinguerla né dar vita a un rapporto di lavoro del tutto nuovo, ma intervenendo solo sugli aspetti riguardanti la sede e, se previsto, la tipologia di mansioni.
Esempio di Lettera di Proposta di Trasferimento Dipendente
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di proposta di trasferimento dipendente editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Proposta di trasferimento
Le ricordiamo che la nostra società/azienda opera/ha aperto un’ulteriore unità anche in ……. via……..
A questo proposito e in ragione della competenza da Lei dimostrata Le proponiamo il trasferimento in via definitiva (ovvero temporanea per n. ….. anni/mesi) presso la suddetta sede, con decorrenza dal …..
Lei andrà svolgere analoghe mansioni a quelle che le sono già state assegnate/nuove mansioni e in particolare: ……………………………………………
Oltre all’attuale trattamento economico, Lei avrà diritto all’indennità di trasferimento prevista dal contratto collettivo di categoria ( indicare gli eventuali ulteriori benefici).
Restiamo in attesa di un Suo cortese riscontro da farci pervenire nel termine di ….. giorni dalla presente.
Cordiali saluti
Luogo e data ……………………..
Firma del datore di lavoro
Fac Simile Lettera di Proposta di Trasferimento Dipendente Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di proposta di trasferimento dipendente editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di proposta di trasferimento dipendente editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.