In questa pagina mettiamo a disposizione un modello istanza di certificazione contratto di lavoro editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Istanza di Certificazione di Contratto di Lavoro
In base a quanto stabilito dall’75 e seguenti del D.Lgs. 10.9.2003, n. 276, Al fine di ridurre il contenzioso in materia di qualificazione dei contratti di lavoro intermittente, ripartito, a tempo parziale e a progetto di cui al presente decreto, nonche’ dei contratti di associazione in partecipazione di cui agli articoli 2549-2554 del codice civile, le parti possono ottenere la certificazione del contratto secondo la procedura volontaria.
Sono organi abilitati alla certificazione dei contratti di lavoro le commissioni di certificazione istituite presso:
-gli enti bilaterali costituiti nell’ambito territoriale di riferimento ovvero a livello nazionale quando la commissione di certificazione sia costituita nell’ambito di organismi bilaterali a competenza nazionale;
-le Direzioni provinciali del lavoro e le province, secondo quanto stabilito da apposito decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali entro sessanta giorni dalla entrata in vigore del presente decreto;
-le università pubbliche e private, comprese le Fondazioni universitarie, registrate nell’albo di cui al comma 2, esclusivamente nell’ambito di rapporti di collaborazione e consulenza attivati con docenti di diritto del lavoro di ruolo ai sensi dell’articolo 66 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382.
La procedura di certificazione e’ volontaria e consegue obbligatoriamente a una istanza scritta comune delle parti del contratto di lavoro.
Le procedure di certificazione sono determinate all’atto di costituzione delle commissioni di certificazione e si svolgono nel rispetto dei codici di buone pratiche di cui al comma 4, nonche’ dei seguenti principi:
-l’inizio del procedimento deve essere comunicato alla Direzione provinciale del lavoro che provvede a inoltrare la comunicazione alle autorità pubbliche nei confronti delle quali l’atto di certificazione e’ destinato a produrre effetti. Le autorità pubbliche possono presentare osservazioni alle commissioni di certificazione;
-il procedimento di certificazione deve concludersi entro il termine di trenta giorni dal ricevimento della istanza;
-l’atto di certificazione deve essere motivato e contenere il termine e l’autorità cui e’ possibile ricorrere;
-l’atto di certificazione deve contenere esplicita menzione degli effetti, civili, amministrativi, previdenziali o fiscali, in relazione ai quali le parti richiedono la certificazione.
Esempio di Istanza di Certificazione Contratto di Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di istanza di certificazione contratto di lavoro editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Spett.le Commissione di certificazione di …..
Istanza di certificazione di contratto di lavoro
Ai sensi degli articoli 75 e seguenti del D.Lgs. 10.9.2003, n. 276, i sottoscritti:
– datore di lavoro: ….. nato a ….. il ….., cod. fisc…… recapiti ….. quale titolare della ditta ….., iscritta presso la CCIAA di ….. al n. ….. esercente l’attività di ….. CCNL applicato ….. avente alle proprie dipendenze n. ….. addetti, così ripartiti: …..;
– lavoratore ….. nato a ….. il ….., cod. fisc. ….. recapiti ….., in possesso del titolo di studio di ….. e della qualifica professionale di …..;
fanno istanza
Per fare in modo che la Commissione adita voglia provvedere alla certificazione dell’allegato contratto di ….. con le modalità e secondo le condizioni che sono dettagliatamente indicate nello stesso nonché nell’allegata scheda riepilogativa, documento quest’ultimo che costituisce parte integrante della presente istanza.
Dichiariamo di essere consapevoli degli effetti civili, amministrativi, previdenziali e fiscali che scaturiscono dalla stipula e dallo svolgimento del suddetto contratto di lavoro
Dichiariamo inoltre di non avere presentato altre istanze di certificazione del medesimo contratto.
Firma del datore di lavoro
Firma del lavoratore
Modulo di Istanza di Certificazione Contratto di Lavoro da Scaricare
Di seguito si trova il modello istanza di certificazione contratto di lavoro editabile e compilabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile istanza di certificazione contratto di lavoro compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.