In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera assunzione tempo determinato per sostituzione che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera Assunzione Tempo Determinato per Sostituzione
L’assunzione a tempo determinato per sostituzione costituisce una tipologia contrattuale che permette all’azienda di sopperire all’assenza di un dipendente con diritto alla conservazione del posto di lavoro, garantendo al tempo stesso una certa flessibilità organizzativa. La legge prevede, in questo ambito, alcune peculiarità che si discostano dalla disciplina generale applicata al lavoro a termine. Un esempio significativo è la possibilità di sostituire in modo indiretto la risorsa mancante: le mansioni originariamente assegnate al lavoratore assente vengono ricoperte da un dipendente già in forza, il quale a sua volta viene sostituito dalla nuova risorsa assunta. In tale configurazione, non spetta al dipendente che assume temporaneamente mansioni di livello superiore alcun automatico riconoscimento né di inquadramento retributivo più alto né di stabilizzazione definitiva di quella posizione, poiché la finalità rimane strettamente legata alle esigenze di sostituzione.
Può ricorrere a questa forma contrattuale qualsiasi datore di lavoro, sia esso imprenditore o meno, purché il dipendente sostituito risulti assente con diritto alla conservazione del posto: il classico caso è l’assenza per maternità, ma la sostituzione si rende necessaria anche per congedi, infortuni, malattie o aspettative di varia natura. Il lavoratore assunto può svolgere mansioni diverse rispetto a quelle della persona sostituita, poiché la legge non prescrive una corrispondenza diretta: è infatti consentita una diversa distribuzione interna delle attività, con l’unico limite dell’equivalenza oraria. Ciò significa che l’orario di lavoro del sostituto – o, in caso di più sostituti, la somma dei loro orari – non può eccedere quello del lavoratore assente.
Il datore di lavoro deve formalizzare l’assunzione a termine indicando la mansione che il nuovo lavoratore svolgerà, specificando il livello e l’inquadramento retributivo, che non sono necessariamente coincidenti con quelli del dipendente sostituito. Se si ricorre alla sostituzione indiretta, occorre emettere un ordine di servizio per il dipendente che assume provvisoriamente le mansioni lasciate scoperte, precisando i limiti e le condizioni di tale mutamento di ruolo. Anche quando tale sostituzione di mansioni risulti di livello superiore, la natura temporanea esclude che si instauri in capo al lavoratore un diritto all’assegnazione definitiva di quelle attività.
La durata del contratto di lavoro a termine per sostituzione è strettamente legata al periodo di assenza, con la possibilità di far coincidere la scadenza del rapporto con il rientro effettivo del lavoratore sostituito. In alcuni casi, come l’assenza per maternità, è consentito anticipare l’ingresso del nuovo dipendente per un periodo di affiancamento (in genere fino a un mese prima dell’inizio dell’astensione obbligatoria), così da agevolare il passaggio di consegne. Inoltre, la contrattazione collettiva può consentire periodi di affiancamento più lunghi, sia prima sia dopo il rientro, per rendere più fluido il passaggio delle responsabilità e ridurre il rischio di disservizi o rallentamenti nelle normali attività aziendali.
Esempio di Lettera Assunzione Tempo Determinato per Sostituzione
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera assunzione tempo determinato per sostituzione.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Le comunichiamo la Sua assunzione a tempo determinato alle nostre dipendenze a partire dal giorno ….. e fino al rientro in servizio del sostituito.
Egli sostituirà il dipendente ….., assente per ……
La sede di lavoro è in ….., dove Egli è destinata a prestare servizio presso l’unità produttiva …..
Le Sue mansioni saranno le seguenti: …..;
Egli viene inquadrato nella categoria ….., con la qualifica di ……
L’orario di lavoro sarà il seguente: …..;
Il trattamento economico è quello stabilito dalla contrattazione collettiva nazionale di lavoro della categoria, e precisamente dal CCNL ….. e successive modificazioni.
L’assunzione avviene ai sensi dell’art. 1 del D.Lgs. 368/2001, in ragione delle ragioni di carattere sostitutivo di seguito indicate: ……
La invitiamo a sottoscrivere copia della presente per ricevuta e per accettazione del contenuto.
Firma del datore di lavoro
Fac Simile Lettera Assunzione Tempo Determinato per Sostituzione Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera assunzione tempo determinato per sostituzione editabile e compilabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera assunzione tempo determinato per sostituzione compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.