In questa pagina mettiamo a disposizione un modello invito al lavoratore a esercitare diritto di precedenza che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Invito al Lavoratore a Esercitare Diritto di Precedenza
L’art. 5, commi 4-quinquies e 4 sexies, D.Lgs. 368/2001 stabilisce che Il lavoratore assunto a termine per lo svolgimento di attività stagionali ha diritto di precedenza, rispetto a nuove assunzioni a termine da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali.
Il diritto di precedenza di cui ai commi 4-quater e 4-quinquies può essere esercitato a condizione che il lavoratore manifesti in questo senso la propria volontà al datore di lavoro entro rispettivamente sei mesi e tre mesi dalla data di cessazione del rapporto stesso e si estingue entro un anno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.
Esempio di Invito al Lavoratore a Esercitare Diritto di Precedenza
In questa sezione viene mostrato un esempio di invito al lavoratore a esercitare diritto di precedenza editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Premesso che tra Lei e l’azienda è intercorso un rapporto di lavoro a tempo determinato dal ….. al .…. e che Egli, con dichiarazione del ….., provvedeva a comunicare che, ai sensi dell’art. 5, commi 4-quater e 4-sexies, D.Lgs. 368/2001, intendeva esercitare il diritto di precedenza in caso di nuove assunzioni a tempo indeterminato, in considerazione del fatto intendiamo procedere all’assunzione di lavoratori a tempo indeterminato per le stesse attività oggetto del contratto a termine La invitiamo a prendere contatto con l’azienda per esercitare il diritto di precedenza.
Firma del datore di lavoro ..…
Modulo di Invito al Lavoratore a Esercitare Diritto di Precedenza da Scaricare
Di seguito si trova il modello invito al lavoratore a esercitare diritto di precedenza editabile e compilabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile invito al lavoratore a esercitare diritto di precedenza compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.