In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di dimissioni con preavviso che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Dimissioni con Preavviso
La lettera di dimissioni con preavviso è il documento con cui il lavoratore comunica ufficialmente al datore di lavoro la propria volontà di concludere il rapporto di lavoro, rispettando i tempi di preavviso previsti dal contratto. L’articolo 2118 del Codice Civile stabilisce che ciascuno dei contraenti può recedere dal contratto a tempo indeterminato, purché vengano osservate le modalità e i termini stabiliti dalle norme corporative o dai contratti collettivi nazionali di lavoro. In mancanza di preavviso, la parte recedente è tenuta a versare all’altra un’indennità equivalente alla retribuzione che sarebbe maturata durante il periodo di preavviso.
Nei vari CCNL, il preavviso di dimissioni è definito in modo differenziato a seconda della qualifica del lavoratore e della sua anzianità di servizio. Spesso i termini di preavviso decorrono dall’inizio o dalla metà del mese, calcolati in giorni lavorativi o di calendario. È importante che il lavoratore si informi con precisione sui tempi stabiliti dal contratto di categoria, così da evitare la trattenuta dell’indennità di mancato preavviso. Non è necessario indicare le ragioni che hanno portato alla decisione di dimettersi. Inoltre, a partire dal 12 marzo 2016, le dimissioni volontarie e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere formalizzate esclusivamente per via telematica, seguendo la procedura online disponibile sul sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Questo sistema mira a dare certezza, trasparenza e tracciabilità all’atto di dimissione.
Esempio di Lettera di Dimissioni con Preavviso
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di dimissioni con preavviso.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al datore di lavoro
(Spett.le azienda..)
SEDE
Luogo e data
La presente per comunicare le mie irrevocabili dimissioni dal lavoro, per motivi personali e per dichiarare la mia disponibilità a prestare attività durante l’intero periodo di preavviso previsto dalla contrattazione collettiva che disciplina il rapporto, vale a dire per numero _______giorni (specificare se lavorativi o di calendario) dalla data odierna.
Firma del lavoratore.
(NOME e COGNOME del dipendente dimissionario)
Fac Simile Lettera di Dimissioni con Preavviso Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di dimissioni con preavviso editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di dimissioni con preavviso compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.