In questa pagina mettiamo a disposizione un modello preavviso di dimissioni che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Preavviso Dimissioni
Le dimissioni sono un atto unilaterale volontario con cui il lavoratore dipendente decide di recedere dal rapporto di lavoro.
Dal 12 marzo 2016, a seguito di uno dei decreti attuativi del Jobs Act, non è più sufficiente una semplice comunicazione al datore di lavoro da parte del lavoratore della volontà di dimettersi.
Risulta essere, infatti, previsto che le dimissioni si possano considerare efficaci solo quando venga completata anche una nuova procedura telematica, introdotta al fine di consentire al dipendente di comunicare la propria decisione e di tutelarsi così da eventuali dimissioni non genuine.
Nello specifico, la comunicazione deve avvenire via web attraverso l’uso di appositi moduli, resi disponibili dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e trasmessi al datore di lavoro e all’Ispettorato territoriale del lavoro competente.
Per periodo di preavviso si intende l’arco temporale che intercorre tra la presentazione delle dimissioni e la cessazione del rapporto di lavoro durante il quale il lavoratore continua a svolgere la propria attività lavorativa. E’ una forma di tutela del datore di lavoro, al quale viene in questo modo concesso un tempo teoricamente sufficiente a individuare, assumere e formare il dipendente che sostituirà il dimissionario.
L’articolo 2118 del Codice Civile stabilisce che ciascuna parte di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato può recedere dal contratto dandone il preavviso entro il “termine e nei modi stabiliti dagli usi o secondo equità”. I termini di preavviso sono normalmente indicati dai CCNL di riferimento e possono dipendere da diversi fattori, tra cui qualifica e anzianità aziendale del dimissionario.
Qualora il periodo di preavviso previsto per legge non sia rispettato, il datore di lavoro ha diritto a richiedere un’indennità, il cui importo è normalmente calcolato sulla base delle retribuzioni che sarebbero spettate al dipendente per il periodo di preavviso non lavorato. Risulta essere importante inoltre precisare che il periodo di preavviso debba essere lavorato.
Esempio di Preavviso di Dimissioni
In questa sezione viene mostrato un esempio di preavviso di dimissioni.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: preavviso di dimissioni.
Con la presente il sottoscritto ……………….., nato a ……………….. il ……………….., dipendente di Codesta Spettabile Azienda a far data dal ……………….., inquadrato quale ……………….. livello ……………….., comunica il preavviso delle proprie dimissioni per le seguenti motivazioni: …………………
Essendo stabilito dal C.C.N.L. che il preavviso per la qualifica e categoria di inquadramento ha una durata di ……………….. giorni/mesi, il rapporto di lavoro si intenderà pertanto risolto in data …………………
Distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il lavoratore
Modulo Preavviso di Dimissioni da Scaricare
Di seguito si trova il modello preavviso di dimissioni editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile preavviso di dimissioni compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.