In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di licenziamento dirigente che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Licenziamento Dirigente
Il dirigente d’azienda non è tutelato dalla legislazione che limita il potere di licenziamento, come avviene invece per le altre categorie di lavoratori.
Il licenziamento deve avvenire in forma scritta, in questo senso dispone la Legge 108/1990 che ha modificato, anche sul punto, la previgente legislazione sui licenziamenti.
Il licenziamento del dirigente trova la sua disciplina negli artt. 2118 e 2119 c.c., che prevedono l’obbligo del preavviso oppure di corrispondere la relativa indennità sostitutiva nell’ipotesi di recesso dal contratto a tempo indeterminato, salvo sussista una giusta causa di recesso, che esclude tale obbligo.
Esempio Lettera Licenziamento Dirigente
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di licenziamento dirigente.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al dirigente …..
Le comunichiamo il nostro recesso dal rapporto di lavoro.
I motivi del recesso sono i seguenti: ……
La esoneriamo dal prestare attività lavorativa durante il periodo di preavviso; il rapporto di lavoro cessa quindi contestualmente alla data di ricevimento della presente comunicazione.
L’indennità sostitutiva del preavviso Le verrà corrisposta unitamente alle altre spettanze liquidatorie, compreso il trattamento di fine rapporto.
Firma del datore di lavoro …..
Modulo Lettera di Licenziamento Dirigente da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di licenziamento dirigente editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di licenziamento dirigente compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.