In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta di incontro sindacale per visite personali di controllo che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta di Incontro Sindacale per Visite Personali di Controllo
L’art. 6 della legge 300/70 stabilisce che Le visite personali di controllo sul lavoratore sono vietate fuorché nei casi in cui siano indispensabili ai fini della tutela del patrimonio aziendale, in relazione alla qualità degli strumenti di lavoro o delle materie prime o dei prodotti.
In tali casi le visite personali potranno essere effettuate soltanto a condizione che siano eseguite all’uscita dei luoghi di lavoro, che siano salvaguardate la dignità e la riservatezza del lavoratore e che avvengano con l’applicazione di sistemi di selezione automatica riferiti alla collettività o a gruppi di lavoratori.
Le ipotesi nelle quali possono essere disposte le visite personali, nonché, ferme restando le condizioni di cui al secondo comma del presente articolo, le relative modalità debbono essere concordate dal datore di lavoro con le rappresentanze sindacali aziendali oppure, in mancanza di queste, con la commissione interna. In difetto di accordo, su istanza del datore di lavoro, provvede l’Ispettorato del lavoro.
Contro i provvedimenti dell’Ispettorato del lavoro di cui al precedente comma, il datore di lavoro, le rappresentanze sindacali aziendali o, in mancanza di queste, la commissione interna, oppure i sindacati dei lavoratori di cui al successivo articolo 19 possono ricorrere, entro 30 giorni dalla comunicazione del provvedimento, al Ministro per il lavoro e la previdenza sociale.
Esempio Richiesta di Incontro Sindacale per Visite Personali di Controllo
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta di incontro sindacale per visite personali di controllo.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: richiesta di incontro per l’effettuazione di visite personali di controllo ex art. 6 l. 300/70.
Siamo con la presente, ai sensi dell’art. 6 della legge 300/70, a richiedere un incontro al fine di poter effettuare visite personali di controllo all’uscita dell’azienda, ritenute indispensabili ai fini della tutela del patrimonio aziendale, in relazione alla qualità degli strumenti di lavoro, delle materie prime e dei prodotti.
Siamo ai fini di cui alla presente richiesta a preannunciare che le visite saranno effettuate con attuazione di un sistema di selezione automatica riferito alla generalità dei lavoratori da sottoporre a visita personale, unicamente all’uscita dei luoghi di lavoro, presso i locali situati ……………….., dal personale della scrivente e saranno salvaguardate la dignità e la riservatezza dei lavoratori.
Il personale addetto alle visite di controllo sarà preventivamente comunicato dalla scrivente.
I lavoratori da selezionare giornalmente ai fini delle visite di controllo personale saranno da individuarsi unicamente tra coloro i quali abbiano attinenza alla lavorazione ………………..
I lavoratori saranno sottoposti a visita da personale del medesimo sesso al fine di evitare ulteriori elementi di imbarazzo.
In attesa di un cortese e celere cenno di riscontro, siamo a porgere con l’occasione i ns. più distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo di Richiesta di Incontro Sindacale per Visite Personali di Controllo da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta di incontro sindacale per visite personali di controllo editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta di incontro sindacale per visite personali di controllo compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.