In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta part time per motivi personali che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta Trasformazione da Full Time a Part Time
Le motivazioni alla base della decisione di passare da un impegno lavorativo a tempo pieno a uno part time possono essere molteplici e profondamente personali. Talvolta, questa scelta è motivata dalla necessità di affrontare periodi di significativo stress psicofisico, con l’obiettivo di dedicare più tempo a se stessi per ristabilire un senso di equilibrio e armonia nella propria quotidianità. In altri casi, il desiderio di passare al part-time nasce dalla volontà di investire più tempo nella famiglia. Vi è anche chi scegliere il regime part-time per poter gestire al meglio un’attività secondaria.
Quando un lavoratore presenta una richiesta di passaggio a part-time, sta essenzialmente chiedendo un’alterazione del proprio orario lavorativo dalle consuete 40 ore settimanali a un impegno ridotto, che può variare da un minimo di 16 ore a settimane da 20 o 30 ore. La modalità di riduzione dell’orario di lavoro, che deve tenere conto sia delle necessità dell’azienda che delle esigenze personali del lavoratore, si articola in tre principali configurazioni
-Part-time orizzontale: In questa forma, il lavoratore mantiene una presenza quotidiana in azienda, ma per un numero di ore inferiore rispetto alla norma, solitamente tra le 4 e le 5 ore al giorno.
-Part-time verticale: Questo modello prevede che il dipendente lavori solo in alcuni giorni specifici della settimana, mantenendo però l’orario pieno in quei giorni.
-Part-time misto: Rappresenta una via di mezzo tra le due tipologie precedenti, con il dipendente che lavora alcuni giorni a tempo pieno e altri con un orario ridotto.
Il contratto part-time assicura al lavoratore gli stessi diritti e tutele previsti per i contratti a tempo pieno, con la differenza che la retribuzione viene adeguata in base alle ore lavorate.
Per quanto riguarda la possibilità per il datore di lavoro di rifiutare la richiesta di part-time, la risposta è affermativa, ma con delle eccezioni. La legge identifica specifiche circostanze in cui il lavoratore ha diritto alla trasformazione del proprio orario di lavoro in part-time.
Bisogna ricordare che, in certi casi, può essere l’azienda stessa a proporre al lavoratore un regime di lavoro part-time. In tale scenario, un eventuale rifiuto da parte del lavoratore non costituisce una causa valida di licenziamento ai sensi dell’art. 6 del d.lgs. 81/2015, a meno che il datore di lavoro non dimostri che le esigenze aziendali rendono imprescindibile una prosecuzione del rapporto lavorativo secondo l’orario originario.
Esempio di Richiesta Trasformazione da Full Time a Part Time
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta part time per motivi personali .
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Io sottoscritt__ ______________________________________________________, in servizio presso _______________________________________________________, Categoria _____, posizione economica __________, attualmente in regime di tempo pieno, chiedo di poter trasformare il mio rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale nella misura percentuale del ___________% dell’orario complessivo, a decorrere dal __/__/______ e fino al __/__/______, con la seguente articolazione dell’orario di lavoro:
lunedì: ____________________________________________________________ ;
martedì: ____________________________________________________________ ;
mercoledì: ____________________________________________________________ ;
giovedì: ____________________________________________________________ ;
venerdì ____________________________________________________________ ;
e per i seguenti motivi: _________________________________________________________
______________________________________________________________________________ .
Rimango in attesa di un cortese riscontro, al fine di potere concordare il nuovo orario di lavoro e le modalità di esecuzione della prestazione lavorativa.
Firma
Modulo Richiesta Trasformazione da Full Time a Part Time Flessibile da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta part time per motivi personali da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta part time per motivi personali compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.