In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera trasformazione contratto di lavoro da part time a full time che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera Trasformazione Contratto di Lavoro da Part Time a Full Time
La normativa vigente stabilisce che un rapporto di lavoro a tempo pieno può essere convertito in part-time quando datore di lavoro e lavoratore raggiungono un accordo e ne formalizzano i termini in un atto scritto. Allo stesso tempo, il rifiuto del lavoratore di passare da full-time a part-time o viceversa non costituisce mai un valido motivo di licenziamento. Questa garanzia protegge la libertà di scelta del dipendente, evitando che un eventuale dissenso possa essere usato come pretesto per interrompere il rapporto di lavoro.
La legge contempla inoltre alcuni casi specifici in cui il lavoratore ha diritto, o comunque una priorità, nel richiedere la trasformazione del contratto da tempo pieno a tempo parziale. Tale tutela si applica, ad esempio, ai lavoratori del settore pubblico e privato che siano affetti da patologie oncologiche o da gravi patologie cronico-degenerative ingravescenti, quando la loro capacità lavorativa risulti ridotta in relazione agli esiti invalidanti di terapie salvavita, accertati da una commissione medica istituita presso l’azienda sanitaria locale competente. In tali situazioni, se il dipendente desidera tornare all’orario pieno, può domandare la riconversione del rapporto part-time in full-time, ripristinando così le condizioni precedenti.
Per coloro che abbiano già trasformato il proprio contratto da full-time a part-time, la legge prevede un diritto di precedenza nelle future assunzioni a tempo pieno, a patto che le mansioni oggetto della nuova assunzione siano le stesse, oppure di livello e categoria legale equivalenti a quelle già svolte in modalità part-time. Questa priorità si traduce nell’obbligo, in capo al datore di lavoro, di informare tempestivamente il personale a tempo pieno in forza presso le unità produttive situate nel medesimo ambito comunale, ogni volta che si renda disponibile un posto part-time o che vi sia necessità di nuove assunzioni con orario ridotto. A tal riguardo, il datore è chiamato a valutare e a tenere in considerazione eventuali richieste di trasformazione del rapporto di lavoro presentate dai dipendenti full-time che desiderino passare al regime part-time.
In quest’ottica, la disciplina sulla trasformazione dell’orario di lavoro risponde all’esigenza di tutelare i diritti del lavoratore, garantendogli la possibilità di adattare la propria attività professionale a necessità personali, familiari o di salute, senza temere ripercussioni negative sul fronte occupazionale. Allo stesso tempo, il quadro normativo preserva la libertà di iniziativa del datore di lavoro, imponendogli tuttavia di agire nel rispetto di determinati obblighi informativi e dei diritti di precedenza stabiliti dalla legge. In questo modo, si cerca di conciliare la flessibilità organizzativa delle aziende con la protezione delle esigenze dei lavoratori, in un equilibrio che assicura opportunità di occupazione e continuità professionale sia a chi deve fronteggiare condizioni mediche invalidanti, sia a chi auspica un ritorno all’orario pieno dopo un periodo di lavoro part-time.
Esempio di Lettera Trasformazione Contratto di Lavoro da Part Time a Full Time
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera trasformazione contratto di lavoro da part time a full time.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Trasformazione del contratto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno
Tra la Società ………, con sede legale in …………….. Via …………, e il lavoratore …………, residente a …………… via …………………n. …., assunta presso questa società ………. in data……., si conviene di variare l’attuale rapporto di lavoro da tempo parziale a tempo pieno in conformità di quanto previsto dal D.Lgs. 61/2000 alle seguenti condizioni:
– decorrenza: ……………………………;
– orario di lavoro: …………… ore settimanali così suddivise:
– lunedì, dalle ore … alle ore …
– martedì, dalle ore … alle ore …
– mercoledì, dalle ore … alle ore …
– giovedì, dalle ore … alle ore …
– venerdì, dalle ore … alle ore …
L’inquadramento, le mansioni e la sede di lavoro sono invariati;
La retribuzione verrà ragguagliata in base al nuovo orario di lavoro;
Voglia cortesemente restituire firmata per accettazione e conferma l’allegata copia della presente.
Luogo e data
Firma del datore di lavoro
Per accettazione
Firma del lavoratore
Modulo Lettera Trasformazione Contratto di Lavoro da Part Time a Full Time Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera trasformazione contratto di lavoro da part time a full time editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera trasformazione contratto di lavoro da part time a full time compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.