In questa pagina mettiamo a disposizione un modello verbale di conciliazione Commissione di conciliazione che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Verbale Conciliazione Commissione di Conciliazione
L’art. 410 cod. proc. civ. stabilisce che Le commissioni di conciliazione sono istituite presso la Direzione provinciale del lavoro. La commissione è composta dal direttore dell’ufficio stesso o da un suo delegato o da un magistrato collocato a riposo, in qualità di presidente, da quattro rappresentanti effettivi e da quattro supplenti dei datori di lavoro e da quattro rappresentanti effettivi e da quattro supplenti dei lavoratori, designati dalle rispettive organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello territoriale.
Se la controparte intende accettare la procedura di conciliazione, deposita presso la commissione di conciliazione, entro venti giorni dal ricevimento della copia della richiesta, una memoria contenente le difese e le eccezioni in fatto e in diritto, nonché le eventuali domande in via riconvenzionale. Ove ciò non avvenga, ciascuna delle parti è libera di adire l’autorità giudiziaria. Entro i dieci giorni successivi al deposito, la commissione fissa la comparizione delle parti per il tentativo di conciliazione, che deve essere tenuto entro i successivi trenta giorni. Dinanzi alla commissione il lavoratore può farsi assistere anche da un’organizzazione cui aderisce o conferisce mandato.
Esempio Verbale di Conciliazione Commissione di Conciliazione
In questa sezione viene mostrato un esempio di verbale di conciliazione Commissione di conciliazione.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Repertorio n. …..
Processo verbale di conciliazione
Il giorno ….., dinanzi alla Commissione istituita con decreto n. ….. del ….. dal direttore dell’Ufficio di ….., ai sensi dell’art. 410 cod. proc. civ., così rappresentata:
– presidente: …..;
– rappresentante dei datori di lavoro: …..;
– rappresentante dei lavoratori: …..;
sono comparse le seguenti persone:
– il datore di lavoro ….. (eventuale: con l’assistenza di …..);
– il/la lavoratore/trice ….. (eventuale: con l’assistenza di …..);
– (eventuale: le associazioni sindacali …..);
per la discussione della controversia promossa da ….. nei confronti di ….. ed avente per oggetto ……
Dopo ampia discussione, e dopo avere disaminato tutti gli elementi di fatto e di diritto, nonché le ragioni che le parti hanno addotto, la Commissione dà atto che le parti hanno raggiunto l’accordo alle seguenti condizioni: ……
La Commissione, pertanto, dichiara definita la controversia e redige il presente verbale, che viene letto, confermato e sottoscritto dalle parti.
Firma delle parti …..
Firma dei componenti della Commissione …..
Modulo Verbale di Conciliazione Commissione di Conciliazione da Scaricare
Di seguito si trova il modello verbale di conciliazione Commissione di conciliazione editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile verbale di conciliazione Commissione di conciliazione compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.