In questa pagina mettiamo a disposizione un modello verbale di conciliazione in sede sindacale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Verbale di Conciliazione in Sede Sindacale
La Conciliazione in sede sindacale è il tentativo di mettere fine ad una lite sorta tra lavoratore e datore di lavoro.
Oggetto della transazione non possono essere diritti assolutamente indisponibili del lavoratore.
Non si può neppure indicare qualcosa di indeterminato o indeterminabile come oggetto della transazione, pena l’impugnabilità della stessa.
Il Lavoratore, il Datore di Lavoro e i Rappresentanti Sindacali si incontrano per raggiungere un accordo per le rinunzie da parte del dipendente e la contropartita economica che l’azienda intende riconoscere al lavoratore.
Una volta raggiunto l’accordo, verrà redatto il Verbale di Conciliazione dal Rappresentante dei Lavoratori, il quale è tenuto a prestare effettiva assistenza al Lavoratore.
Gli accordi di conciliazione sono validi anche se non vengono depositati presso la Direzione Territoriale del Lavoro di competenza né presso la cancelleria del Tribunale. Il visto di autenticità della DTL e il decreto di esecutività del giudice sono infatti adempimenti successivi, il verbale sottoscritto è quello che conta davvero.
Esempio Verbale di Conciliazione in Sede Sindacale
In questa sezione viene mostrato un esempio di verbale di conciliazione in sede sindacale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Luogo e data
Verbale di conciliazione in sede sindacale
Il giorno ….., in ….., alla via ….., presso la sede locale dell’associazione sindacale ….., avanti il/la sindacalista ….., che ricopre l’incarico di ….., sono comparsi:
– il/la lavoratore/trice …..;
– il datore di lavoro ….., con l’assistenza di …….
Il datore di lavoro offre, al solo ed esclusivo fine conciliativo, la somma complessiva di € ….., che la controparte accetta a totale e definitivo saldo, stralcio, transazione, tacitazione e rinuncia ad ogni e qualsiasi diritto relativo, dipendente o comunque connesso al rapporto di lavoro subordinato intercorso tra le parti stesse dal ….. al ……
La somma suindicata viene corrisposta con le seguenti modalità: ……
Letto, confermato e sottoscritto, anche ai fini di cui all’art. 411, ult. comma, cod. proc. Civ.
Firma del datore di lavoro …..
Firma del lavoratore …..
Firma del sindacalista …..
Modulo Verbale di Conciliazione in Sede Sindacale da Scaricare
Di seguito si trova il modello verbale di conciliazione in sede sindacale editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile verbale di conciliazione in sede sindacale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.