In questa pagina mettiamo a disposizione un modello verbale di conciliazione in sede sindacale che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Verbale di Conciliazione in Sede Sindacale
La conciliazione in sede sindacale rappresenta un tentativo di definire bonariamente una controversia insorta tra lavoratore e datore di lavoro, consentendo alle parti di stabilire diritti e obblighi reciproci in modo chiaro e trasparente. Non possono formare oggetto di transazione quei diritti del lavoratore che la legge considera assolutamente indisponibili; allo stesso tempo, la conciliazione deve riguardare aspetti precisi e determinabili per evitare l’impugnabilità dell’accordo. Durante l’incontro, il lavoratore, il datore di lavoro e i rappresentanti sindacali si confrontano per trovare un’intesa sulle rinunce che il dipendente accetta di operare e sulla contropartita economica che l’azienda si impegna a riconoscergli. Una volta trovato il punto d’incontro, si procede alla redazione del Verbale di Conciliazione, che viene preparato e sottoscritto con l’assistenza effettiva del rappresentante sindacale. Quest’ultimo passaggio sancisce l’accordo in termini vincolanti per entrambe le parti. Anche se non viene depositato presso la Direzione Territoriale del Lavoro o presentato alla cancelleria del Tribunale, l’accordo conserva validità e rilevanza legale. L’eventuale visto di autenticità emesso dall’ufficio competente o il decreto di esecutività del giudice costituiscono adempimenti successivi, poiché il verbale sottoscritto rimane l’elemento centrale che attesta l’avvenuta conciliazione.
Esempio Verbale di Conciliazione in Sede Sindacale
In questa sezione viene mostrato un esempio di verbale di conciliazione in sede sindacale.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Luogo e data
Verbale di conciliazione in sede sindacale
Il giorno ….., in ….., alla via ….., presso la sede locale dell’associazione sindacale ….., avanti il/la sindacalista ….., che ricopre l’incarico di ….., sono comparsi:
– il/la lavoratore/trice …..;
– il datore di lavoro ….., con l’assistenza di …….
Il datore di lavoro offre, al solo ed esclusivo fine conciliativo, la somma complessiva di € ….., che la controparte accetta a totale e definitivo saldo, stralcio, transazione, tacitazione e rinuncia ad ogni e qualsiasi diritto relativo, dipendente o comunque connesso al rapporto di lavoro subordinato intercorso tra le parti stesse dal ….. al ……
La somma suindicata viene corrisposta con le seguenti modalità: ……
Letto, confermato e sottoscritto, anche ai fini di cui all’art. 411, ult. comma, cod. proc. Civ.
Firma del datore di lavoro …..
Firma del lavoratore …..
Firma del sindacalista …..
Modello Verbale di Conciliazione in Sede Sindacale Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello verbale di conciliazione in sede sindacale editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile verbale di conciliazione in sede sindacale compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.