In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di corresponsione premio di bilancio che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Corresponsione Premio di Bilancio
Il Premio di Risultato consiste in una somma aggiuntiva rispetto alla normale retribuzione e viene erogato ai dipendenti in seguito al raggiungimento di incrementi di produttività, redditività, qualità, efficienza o innovazione. Affinché sia possibile beneficiare dell’agevolazione fiscale prevista dalla normativa, è necessario che si realizzi un incremento effettivo di almeno uno degli obiettivi stabiliti, in un periodo di riferimento ritenuto congruo.
L’incremento può riguardare, ad esempio, l’aumento della produzione, il risparmio di risorse impiegate o il miglioramento complessivo della qualità dei prodotti e dei processi, purché risulti verificabile attraverso indicatori numerici o di altro genere stabiliti dalla contrattazione collettiva. È inoltre fondamentale che il risultato rappresenti un miglioramento rispetto a quello ottenuto nel periodo precedente.
L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione del 19 ottobre 2018 n. 78, ha precisato che, in mancanza di un effettivo incremento, non è possibile usufruire del regime fiscale agevolato. Al di là degli adempimenti necessari per la fruizione dell’agevolazione, i premi di produttività possono essere decisi da diversi soggetti in base all’organigramma aziendale e alla prassi interna, come ad esempio il presidente o rappresentante legale, il consiglio di amministrazione, l’amministratore delegato, il direttore generale, il direttore finanziario o il responsabile delle risorse umane. Chiunque si trovi in questa posizione decisionale può determinare sia l’importo da erogare sia le modalità di pagamento, che possono avvenire in un’unica soluzione o mediante un sistema di acconti e successivo saldo.
È prassi comune corrispondere queste somme dopo l’approvazione del bilancio relativo all’anno precedente, visto che tale documento fornisce un quadro complessivo della situazione economica e dei risultati raggiunti dai dipendenti. L’azienda mantiene la facoltà di stabilire un premio uguale per tutti oppure di differenziarlo in base a parametri oggettivi, come il numero di ore di presenza o di straordinari, il volume di contratti conclusi o di ordini spediti e l’appartenenza a uno specifico reparto o ufficio. Sul piano fiscale e previdenziale, il Premio di Risultato è considerato a tutti gli effetti una forma di retribuzione e, come tale, comporta il pagamento delle imposte dovute da parte del lavoratore dipendente e dei relativi contributi previdenziali a carico del datore di lavoro
Esempio di Lettera di Corresponsione Premio di Bilancio
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di corresponsione premio di bilancio.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: corresponsione di premio di bilancio.
Siamo con la presente a comunicarLe che, stante il positivo andamento del bilancio relativo all’anno ……………….., andremo a corrisponderLe con la retribuzione del mese di ……………….. la somma di € ……………….. lordi quale premio di bilancio, in considerazione del considerevole apporto che la S.V. ha fornito per l’ottenimento di tale risultato.
Tale premio, avendo il requisito di liberalità aziendale, rimarrà escluso dal computo di ogni istituto di carattere economico-contrattuale, ivi compreso il T.F.R.
Nel complimentarci, Le porgiamo i ns. migliori saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Lettera di Corresponsione Premio di Bilancio da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di corresponsione premio di bilancio editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di corresponsione premio di bilancio compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.