In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione cambio di residenza al datore di lavoro che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione Cambio di Residenza al Datore di Lavoro
Se un dipendente cambia residenza, potrebbe essere tenuto a informare il proprio datore di lavoro, ma ciò dipende da quanto stipulato nel contratto collettivo di lavoro (ccnl) della sua categoria professionale. In caso di mancata comunicazione, eventuali lettere inviate al precedente indirizzo rimangono valide. Pertanto, è fondamentale verificare il ccnl per determinare se esiste questo specifico obbligo.
Consideriamo un dipendente del settore metalmeccanico che si trasferisce da un’abitazione in affitto dopo tre anni dall’inizio del suo rapporto di lavoro, cambiando al contempo la residenza. Sebbene il suo ccnl richieda di fornire all’azienda un certificato di residenza aggiornato (non anteriore a tre mesi), il lavoratore omette di farlo. In seguito a delle divergenze, l’azienda decide di procedere al licenziamento. Il dipendente ha il diritto di presentare le proprie difese per iscritto e, entro i giorni stabiliti dal ccnl, il datore di lavoro lo licenzia. Però, la lettera di licenziamento viene inizialmente inviata al vecchio indirizzo. Una volta resasi conto dell’errore, l’azienda spedisce una nuova comunicazione al nuovo indirizzo. Ma il dipendente contesta il licenziamento, sostenendo che il termine di sei giorni è già scaduto. Ha ragione?
Secondo la Cassazione, se il ccnl richiede al lavoratore di notificare il cambio di residenza e quest’ultimo non rispetta tale obbligo, le comunicazioni inviate al precedente indirizzo sono considerate valide, indipendentemente dalla presenza o meno di persone in quella abitazione.
Questa è una conseguenza che il dipendente deve affrontare per non aver adempiuto al suo dovere. Di conseguenza, nel caso presentato, il licenziamento del dipendente è legittimo.
Esempio di Comunicazione Cambio di Residenza al Datore di Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione cambio di residenza al datore di lavoro.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Notifica di Cambio di Residenza ai sensi degli artt. 45 e 46 del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000
Gentile [Nome del Datore di Lavoro o Azienda],
Con la presente, io sottoscritto/a [Nome Cognome], nato/a a [Luogo di Nascita] in data [Data di Nascita] e identificato/a dal Codice Fiscale [Inserire Codice Fiscale], desidero informarVi del mio recente cambio di residenza.
Sono pienamente consapevole delle responsabilità e delle eventuali sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. 28/12/00 n. 445 in caso di dichiarazioni inesatte o mendaci.
Indirizzo Precedente:
Via/C.so/P.zza: [Inserire Via Precedente]
Città: [Inserire Città]
CAP: [Inserire CAP]
Provincia: [Inserire Provincia]
Nuovo Indirizzo:
Via/C.so/P.zza: [Inserire Nuova Via]
Città: [Inserire Nuova Città]
CAP: [Inserire Nuovo CAP]
Provincia: [Inserire Nuova Provincia]
Il suddetto cambio di residenza è effettivo dal [Data di Inizio Residenza al Nuovo Indirizzo].
Vi prego di aggiornare i Vostri archivi e qualsiasi altra documentazione pertinente con il mio nuovo indirizzo. Rimango a disposizione per eventuali ulteriori informazioni o chiarimenti.
Cordiali saluti,
[Inserire Città], [Inserire Data del Giorno]
[Firma del Dipendente]
Modulo Lettera di Presentazione Autocandidatura da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione cambio di residenza al datore di lavoro editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione cambio di residenza al datore di lavoro potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.