In questa pagina mettiamo a disposizione un modello richiesta prestazioni di lavoro nelle festività che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta di Prestazioni di Lavoro nelle Festività
Il lavoratore ha diritto all’astensione retribuita dal lavoro nei giorni festivi, ma il rifiuto immotivato, a fronte della richiesta del datore di lavoro, con l’esposizione dei motivi che rendono necessario il ricorso al lavoro festivo, costituisce violazione dell’obbligo di diligenza e può anche costituire giustificato motivo soggettivo di licenziamento.
L’articolo 2 della legge 90/54 estende il trattamento previsto dall’art.5 della legge 260/49, cioè l’ulteriore quota di retribuzione, alle festività nazionali coincidenti con la domenica non lavorate o ad altro giorno festivo.
Esempio Richiesta Prestazioni di Lavoro nelle Festività
In questa sezione viene mostrato un esempio di richiesta prestazioni di lavoro nelle festività.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Al lavoratore …..
Le comunichiamo che esigenze aziendali eccezionali impongono la prestazione di lavoro nella giornata festiva del ….., che Le viene di conseguenza richiesta dalle ore ….. alle ore ….. e che Le sarà retribuita con la retribuzione e le maggiorazioni previste dalla contrattazione collettiva.
Firma del datore di lavoro …..
Modulo Richiesta di Prestazioni di Lavoro nelle Festività da Scaricare
Di seguito si trova il modello richiesta prestazioni di lavoro nelle festività editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile richiesta prestazioni di lavoro nelle festività compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.