In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione contratti di somministrazione a RSU che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione Contratti di Somministrazione a RSU
L’articolo 24, comma 4, lettera b), del D.Lgs. 276/2003 prevede che l’azienda utilizzatrice comunichi alla rappresentanza sindacale unitaria (o alle rappresentanze aziendali, e in mancanza di queste alle associazioni territoriali di categoria aderenti alle confederazioni dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale) tutte le informazioni riguardanti il ricorso ai contratti di somministrazione. Prima di stipulare ogni contratto, l’utilizzatore deve segnalare il numero di lavoratori coinvolti e i motivi per cui si ricorre alla somministrazione; qualora sussistano ragioni di urgenza e si renda necessaria l’immediata conclusione del contratto, tali informazioni possono essere fornite entro cinque giorni dalla stipula. Con cadenza annuale, inoltre, l’impresa fornisce un resoconto sui contratti di somministrazione attivati, specificando ragioni, durata, numero e qualifica dei lavoratori interessati, anche per il tramite dell’associazione di datori di lavoro alla quale aderisce o conferisce mandato. Questa procedura di comunicazione assicura la massima trasparenza nei rapporti tra l’azienda utilizzatrice e le organizzazioni sindacali, offrendo loro la possibilità di monitorare costantemente l’uso dello strumento della somministrazione.
Esempio di Comunicazione Contratti di Somministrazione a RSU
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione contratti di somministrazione a RSU.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 24, comma 4, lett. b), D.Lgs. 276/2003, comunichiamo che nel corso dell’ultimo anno abbiamo stipulato i seguenti contratto di somministrazione di lavoro: ……
In relazione a quanto sopra, rendiamo noto che sono stati interessati n. ….. lavoratori, dei quali:
– n. ….. con la qualifica di …..;
– n. ….. con la qualifica di …..;
– n. ….. con la qualifica di ……
I contratti hanno avuto la seguente durata: ……
Firma dell’utilizzatore …..
Modulo Comunicazione Contratti di Somministrazione a RSU Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione contratti di somministrazione a RSU editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione contratti di somministrazione a RSU compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.