In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di assunzione lavoratore a domicilio che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera Assunzione Lavoratore a Domicilio
Il lavoro a domicilio è una particolare tipologia di lavoro subordinato caratterizzata dal fatto che la prestazione lavorativa viene svolta presso il domicilio del lavoratore o in un altro locale di cui abbia disponibilità e non, come è di norma, presso la sede datoriale, anche con l’aiuto dei propri familiari conviventi e a carico, utilizzando materie prime o accessorie ed attrezzature proprie o dello stesso imprenditore, anche se fornite per il tramite di terzi.
Questo tipo di lavoro è regolato dalla legge n. 877 del 1973 così come è stata modificata nel 2008, il D.L. n. 112/2008, convertito nella Legge n. 133/2008 con l’art. 39, comma 9, ha introdotto alcune semplificazioni importanti nella gestione di questa particolare tipologia di rapporto subordinato.
Il vincolo di subordinazione nel lavoro a domicilio è l’elemento distintivo principale del lavoro a domicilio. Risulta essere necessaria l’esistenza di un vincolo di subordinazione, quanto meno tecnica, nei riguardi dell’imprenditore.
Il datore di lavoro deve comunicare, al Servizio competente nel cui ambito territoriale è ubicata la sede di lavoro, l’assunzione del lavoratore a domicilio, entro il giorno antecedente a quello di instaurazione del rapporto.
Esempio di Lettera di Assunzione Lavoratore a Domicilio
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di assunzione lavoratore a domicilio.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Con la presente Le comunichiamo la Sua assunzione alle nostre dipendenze a partire dal giorno ….. per l’esecuzione di lavorazioni a domicilio, ai sensi della legge 18 dicembre 1973, n. 877, sulla premessa, che costituisce condizione essenziale per la produzione degli effetti del presente accordo, della Sua iscrizione nell’apposito Registro dei lavoranti a domicilio.
Le lavorazioni oggetto del rapporto saranno le seguenti: …..
Il compenso forfettario per le utenze energetiche e l’uso dei locali, nonché quant’altro a Suo carico, è il seguente: …..; resta espressamente inteso che ogni altra spesa non preventivamente autorizzata per iscritto si intenderà compensata con la tariffa del cottimo.
Il trasporto della merce in arrivo e in partenza sarà effettuato da nostro personale incaricato; sarà Suo dovere, per gli adempimenti di Sua spettanza, di rispettare le disposizioni vigenti in materia di documenti di accompagnamento di beni viaggianti.
Ella eseguirà le lavorazioni affidate con diligenza e attenzione, custodirà con la cura del buon padre di famiglia tutte le informazioni relative alle tecniche di lavorazione e ai materiali usati.
Ella resta inoltre obbligata a non eseguire, in proprio o per conto di terzi, attività o lavorazioni che siano in concorrenza con quelle da noi commesse.
Il trattamento economico è quello stabilito, in relazione alle tariffe di cottimo pieno, dalla contrattazione collettiva nazionale di lavoro della categoria, e precisamente dal CCNL ….. e successive modificazioni.
Per quanto non espressamente previsto dalla presente, sarà data applicazione alla normativa legale e contrattuale applicabile. La conclusione del contratto è condizionata alla concessione del nulla-osta da parte della competente autorità amministrativa del lavoro.
Vorrà sottoscrivere copia della presente per ricevuta e per integrale accettazione del contenuto.
Firma del datore di lavoro
Modulo Lettera Assunzione Lavoratore a Domicilio da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di assunzione lavoratore a domicilio editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di assunzione lavoratore a domicilio compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.