In questa pagina mettiamo a disposizione un modello comunicazione preventiva DTL per licenziamento editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Comunicazione Preventiva DTL per Licenziamento
In base a quanto stabilito dall’art. 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, Ferma l’applicabilità, per il licenziamento per giusta causa e per giustificato motivo soggettivo, dell’articolo 7 della legge 20 maggio 1970, n. 300, il licenziamento per giustificato motivo oggettivo di cui all’articolo 3, seconda parte, della presente legge, qualora disposto da un datore di lavoro avente i requisiti dimensionali di cui all’articolo 18, ottavo comma, della legge 20 maggio 1970, n. 300, e successive modificazioni, deve essere preceduto da una comunicazione effettuata dal datore di lavoro alla Direzione territoriale del lavoro del luogo dove il lavoratore presta la sua opera, e trasmessa per conoscenza al lavoratore.
Nella comunicazione di cui al comma il datore di lavoro deve dichiarare l’intenzione di procedere al licenziamento per motivo oggettivo e indicare i motivi del licenziamento medesimo oltre che le eventuali misure di assistenza alla ricollocazione del lavoratore interessato.
La Direzione territoriale del lavoro trasmette la convocazione al datore di lavoro e al lavoratore nel termine perentorio di sette giorni dalla ricezione della richiesta, l’incontro si svolge dinanzi alla commissione provinciale di conciliazione di cui all’articolo 410 del codice di procedura civile.
Esempio di Comunicazione Preventiva DTL per Licenziamento
In questa sezione viene mostrato un esempio di comunicazione preventiva DTL per licenziamento editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Luogo e data
COMUNICAZIONE AI SENSI
DELL’ART. 7 DELLA LEGGE N. 604/1966
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Direzione Territoriale del Lavoro di <…>
per conoscenza:
Al lavoratore
Il sottoscritto <…>, in qualità di legale rappresentante dell’azienda <…>, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 7 della legge 15 luglio 1966, n. 604, dichiara l’intenzione di procedere al licenziamento del lavoratore <…>, domiciliato in <…>, addetto con la qualifica di <…> all’unità produttiva .sita in <…>, per il seguente giustificato motivo oggettivo: <…>.
L’azienda è disposta ad adottare le seguenti misure di assistenza alla ricollocazione del lavoratore interessato: <…>
Poiché l’azienda ha i requisiti dimensionali di cui all’art. 18, 8° comma, della legge 20 maggio 1970, n. 300, chiede che le parti siano convocate avanti alla Commissione Provinciale di Conciliazione di cui all’art. 410 cod. proc. civ.
In attesa della convocazione, porge distinti saluti.
Data e firma
Modulo Comunicazione Preventiva DTL per Licenziamento da Scaricare
Di seguito si trova il modello comunicazione preventiva DTL per licenziamento editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile comunicazione preventiva DTL per licenziamento editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.