In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera passaggio diretto dipendenti presso altra azienda che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera Passaggio Diretto Dipendenti Presso Altra Azienda
La cessione del contratto di lavoro è lo strumento che consente a un datore di lavoro di trasferire a un altro soggetto la titolarità del rapporto instaurato con un dipendente. La disciplina giuslavoristica prevede una specifica regolamentazione di tale fenomeno soltanto nell’ipotesi di trasferimento d’azienda o di ramo d’azienda, dove la legge stabilisce un effetto automatico: in questo scenario, il contratto si sposta dal cedente al cessionario senza che il lavoratore possa opporsi, garantendogli però la continuità delle tutele e dei diritti maturati.
Al di fuori di questo caso, la cessione del contratto di lavoro si fonda sulle regole generali contenute nell’articolo 1406 del codice civile, che ammette la possibilità di trasferire un contratto con l’accordo di tre soggetti: il datore cedente, il datore cessionario e il lavoratore interessato. La stipula di tale accordo assicura la prosecuzione del rapporto di lavoro con il nuovo datore, mantenendo i diritti e le condizioni già acquisite (come ferie, permessi residui, trattamento di fine rapporto e altre voci contrattuali). Gli aspetti pratici, come il destino dei giorni di ferie non goduti o la gestione di eventuali mensilità aggiuntive maturate, vengono generalmente regolati al momento del passaggio, trasferendo questi istituti al cessionario.
Un aspetto fondamentale, per la validità della cessione, è il consenso del lavoratore, che deve manifestare in modo esplicito o comunque inequivocabile la volontà di accettare la nuova situazione. Il consenso scritto rappresenta la forma più sicura e trasparente, ma si ammette anche la manifestazione tacita, purché non sorgano ambiguità sulle intenzioni reali del dipendente.
In molte situazioni, la cessione si accompagna a una conciliazione in sede sindacale, nella quale i soggetti coinvolti chiariscono reciprocamente i termini del passaggio e si impegnano a rinunciare a eventuali pretese, evitando l’insorgere di controversie o definendo quelle già in atto. Questa procedura garantisce una maggiore stabilità e chiarezza, favorendo un clima di collaborazione tra il lavoratore trasferito e i due datori di lavoro, quello cedente e quello cessionario. Il risultato è un’operazione più fluida, che tutela i diritti del lavoratore e permette alle imprese di riassetti organizzativi senza creare vuoti di tutele o incertezze nel rapporto di lavoro.
Esempio di Lettera Passaggio Diretto Dipendenti Presso Altra Azienda
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera passaggio diretto dipendenti presso altra azienda.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: risoluzione del rapporto per passaggio diretto ad altra azienda.
Facendo seguito agli accordi verbali, siamo con la presente a formalizzare la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro in essere tra le ns. reciproche parti in data ……………….., per passaggio diretto all’azienda ……………….., corrente in ……………….., via ……………….., n. ……………….. presso cui prenderà servizio in data …………………
Nel comunicarLe che in relazione al passaggio diretto nulla sarà dovuto con carattere di reciprocità riguardo sia al preavviso che alla relativa indennità sostitutiva, ed in attesa di liquidarLe tutte le competenze finali per il rapporto di lavoro intercorso, siamo a porgerLe i ns. migliori saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Lettera Passaggio Diretto Dipendenti Presso Altra Azienda da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera passaggio diretto dipendenti presso altra azienda editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera passaggio diretto dipendenti presso altra azienda compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.