In questa pagina mettiamo a disposizione un modello revoca sanzione disciplinare che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Revoca Sanzione Disciplinare
Le sanzioni disciplinari sono previste negli stessi CCNL e vanno dalla multa fino al licenziamento.
L’irrogazione della sanzione per fare in modo che sia legittima è soggetta ad una procedura che parte dalla contestazione da parte del datore di lavoro, passa per le giustificazioni del lavoratore e giunge alla sanzione disciplinare ovvero alla sua non applicazione in accoglimento delle giustificazioni prodotte.
La giurisprudenza sia di merito che di legittimità ha ribadito che è necessario, ai fini della validità del successivo provvedimento disciplinare, che la contestazione dei fatti avvenga tempestivamente, sia per consentire al lavoratore di esercitare in modo efficace il proprio diritto alla difesa, sia perché da parte del datore di lavoro deve essere applicato un criterio di correttezza e buona fede nell’esercizio del potere disciplinare, nulla rilevando riguardo alla gravità di un singolo episodio contestato il suo ripetersi a distanza di tempo.
Entro 5 giorni dal ricevimento della contestazione disciplinare, il lavoratore può esercitare il suo diritto di difesa e, conseguentemente, presentare delle controdeduzioni mediante l’assistenza di un legale o di un rappresentante sindacale, nonché chiedere di essere sentito per fornire le sue giustificazioni.
Il datore di lavoro, a questo punto, lette le giustificazioni rese dal lavoratore, può procedere o meno all’adozione della sanzione disciplinare, tenendo conto della reale gravità del fatto commesso e del principio di proporzionalità, nonché della recidiva che potrebbe determinare una sanzione maggiore.
Esempio di Revoca Sanzione Disciplinare
In questa sezione viene mostrato un esempio di revoca sanzione disciplinare.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: revoca di sanzione disciplinare.
Facciamo seguito alla Sua di impugnativa del provvedimento disciplinare comminatoLe in data ……………….., in relazione alla procedura disciplinare aperta in data ……………….., in seguito alla contestazione di …………………
In considerazione di ……………….., facendo particolare riferimento a ……………….., siamo con la presente a comunicarLe, in accoglimento della suddetta impugnativa, che la sanzione inflittaLe è stata revocata.
Ritenendo di incontrare la Sua soddisfazione siamo con la presente a porgerLe i ns. più distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Revoca Sanzione Disciplinare da Scaricare
Di seguito si trova il modello revoca sanzione disciplinare editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile revoca sanzione disciplinare compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.