In questa pagina mettiamo a disposizione un modello impugnazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Impugnazione del Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo
Per impugnare il licenziamento per giustificato motivo oggettivo, il dipendente deve inviare entro 60 giorni una lettera di contestazioni al datore di lavoro.
Entro 180 giorni dall’invio di tale comunicazione deve poi, tramite il proprio avvocato, depositare il ricorso in tribunale.
Esempio Impugnazione del Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo
In questa sezione viene mostrato un esempio di impugnazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Impugnazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo
Il sottoscritto, nato il … a … e residente in …, via … n. …, C.F. …, dipendente di codesta/o amministrazione/ente dal …. al … con la qualifica di …, ritenuta l’illegittimità e la nullità del licenziamento comunicato con lettera/comunicazione/ altro in data …, con la presente chiede di venire a conoscenza dei motivi analitici e dettagliati posti alla base del licenziamento stesso, considerato inoltre che il sottoscritto si dichiara disponibile alla immediata ripresa dell’attività lavorativa, con la presente si intende impugnare il licenziamento comunicato con lettera/comunicazione/ altro in data … e si chiede la immediata reintegrazione nel posto di lavoro (e/o il ripristino del rapporto di lavoro in essere con codesta Amministrazione/ente), nonché il risarcimento dei danni patiti e patiendi, il pagamento delle retribuzioni maturate e maturande e la conseguente regolarizzazione contributiva secondo quanto previsto dalla legge e dal Ccnl del comparto.
Con la presente, inoltre, il sottoscritto chiede, al fine di porre in essere una risoluzione bonaria della controversia, un incontro con codesta Amministrazione/ente.
Tale incontro non dovrà essere considerato atto formale di richiesta di tentativo facoltativo di conciliazione previsto dall’art. 410 c.p.c. Alla luce di tutto quanto esposto, la presente lettera deve valere come atto di costituzione in mora per il pagamento delle prestazioni lavorative offerte e non accettate.
Si avverte infine che, decorsi inutilmente dieci giorni dal ricevimento della presente, lo scrivente provvederà ad adire la competente Autorità Giudiziaria per vedersi riconoscere i propri diritti, con aggravio di spese e competenze a Vostro esclusivo carico.
Distinti saluti
Firma del lavoratore e/o dell’OO.SS
Modulo di Impugnazione del Licenziamento per Giustificato Motivo Oggettivo da Scaricare
Di seguito si trova il modello impugnazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile impugnazione del licenziamento per giustificato motivo oggettivo compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.