In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera richiesta aumento orario di lavoro che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Richiesta Aumento Orario di Lavoro
Il lavoratore, nell’ordinamento giuridico italiano, può essere assunto con un contratto di lavoro a tempo pieno, nel quale svolge l’intero orario previsto dal contratto collettivo applicabile, oppure con un contratto a tempo parziale, in cui l’orario effettivo è inferiore al monte ore settimanale stabilito dalla legge o dal Ccnl di riferimento. Se, ad esempio, il Ccnl indica come orario normale di lavoro 40 ore settimanali e la lettera di assunzione ne prevede 25, ci si trova di fronte a un part-time, mentre con 40 ore si ha un tempo pieno.
Nel lavoro part-time, la possibilità di incrementare le ore lavorate senza modificare in via definitiva l’orario può avvenire attraverso il ricorso al lavoro supplementare, che è composto dalle ore effettuate in più rispetto a quelle concordate, ma comunque entro il limite dell’orario normale (salvo deroghe specifiche del contratto collettivo). Per esempio, se si è pattuito un part-time di 25 ore a fronte di un orario ordinario pari a 40 ore, tra la 26esima e la 40esima ora, si tratta di lavoro supplementare, che è soggetto a limiti quantitativi, nonché a una retribuzione maggiorata rispetto alle ordinarie. In assenza di disciplina contrattuale specifica, la legge stabilisce un tetto massimo di lavoro supplementare pari al 25% dell’orario settimanale concordato, con una maggiorazione del 15% sulla retribuzione oraria.
Nel caso in cui si desideri invece un cambiamento duraturo dell’orario part-time (ad esempio passando da 25 ore a settimana a 30, 35 o 40), occorre apportare una modifica consensuale al contratto, che può anche consistere nella trasformazione del rapporto da part-time a full-time. Quest’ultima scelta implica un nuovo accordo scritto tra datore e lavoratore, essendo una variazione sostanziale delle condizioni originarie. Dal punto di vista legale, il dipendente non vanta un diritto assoluto ad avere l’estensione dell’orario; la decisione finale resta al datore di lavoro, pur essendo sempre ammesso che il lavoratore avanzi una richiesta in tal senso.
Un’eccezione parziale è disciplinata dalla legge, la quale prevede, per il lavoratore che ha subito il passaggio da tempo pieno a tempo parziale, un diritto di precedenza nell’eventualità di future assunzioni a tempo pieno per mansioni equivalenti o di pari livello e categoria. In pratica, ciò significa che qualora l’azienda abbia la necessità di inserire nuovo personale full-time, il dipendente già in forza con un contratto part-time (risultante da una trasformazione del precedente tempo pieno) è legittimato a veder riconosciuta la propria priorità nella scelta.
Esempio di Lettera Richiesta Aumento Orario di Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera richiesta aumento orario di lavoro.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: DIRITTO DI PRELAZIONE SU AUMENTO ORARIO DI LAVORO DA PART TIME FINO AL FULL TIME
Con la presente, io sottoscritto ……. chiedo di modificare l’attuale rapporto di lavoro passando da part time …. ore settimanali a full time.
Qualora non fosse possibile passare direttamente a full time, accetto comunque di modificare in aumento le mie ore di lavoro settimanali contrattualmente previste. Sono inoltre disponibile a valutare ogni possibile soluzione che comporti un aumento di ore, anche su appalti diversi da quello ove sono stata assunta, purché limitrofi alla mia residenza.
Rimango in attesa di un Vostro riscontro e con l’occasione porgo distinti saluti.
Firma
Fac Simile Lettera Richiesta Aumento Orario di Lavoro Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera richiesta aumento orario di lavoro editabile e compilabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera richiesta aumento orario di lavoro compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.