In questa pagina mettiamo a disposizione un modello accordo incentivo all’esodo che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Accordo Incentivo all’Esodo
L’incentivo all’esodo rappresenta l’accordo tra l’azienda e il lavoratore per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro a fronte dell’erogazione di una determinata somma di denaro.
Per essere valido l’incentivo all’esodo non deve essere semplicemente corrisposto al termine del rapporto lavorativo, ma deve risultare dalla volontà di entrambe le parti, a seguito di trattative sindacali o accordi individuali.
Non esiste una normativa che sancisca quale sia l’indennizzo congruo per risolvere il rapporto, anche perché nessuna somma di denaro può sopperire alla perdita del posto di lavoro: occorre dunque cercare di massimizzare la buonuscita operando nei limiti sanciti dalla legislazione nazionale.
L’elemento alla base di qualsivoglia richiesta economica, tuttavia, è sempre costituto dalla forza negoziale del lavoratore, ovvero occorre capire quali siano i motivi posti alla base della volontà di risolvere il rapporto da parte della società: sono fondati oppure no.
La legge prevede una particolare tassazione dell’incentivo all’esodo: sotto il profilo contributivo, per questa somma non è previsto il pagamento di contributi all’Inps, mentre da un punto di vista fiscale, viene applicata una tassazione separata ovvero in base all’aliquota media relativa ai cinque anni precedenti alla cessazione del rapporto di lavoro e non in base all’aliquota dell’anno in corso.
Esempio di Accordo Incentivo all’Esodo
In questa sezione viene mostrato un esempio di accordo incentivo all’esodo.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Il giorno ……………….. tra il Signor ……………….. dipendente della ditta ……………….. e il Signor ……………….. nella sua qualità di legale rappresentante della medesima ditta ……………….. si è convenuto quanto segue:
1) la Direzione aziendale prende atto delle dimissioni presentate dal Signor ……………….. in data ……………….., pertanto il rapporto di lavoro si intende di comune accordo risolto ad ogni effetto di legge e di contratto in data ………………..;
2) insieme alle normali competenze spettanti la ditta ……………….. corrisponderà al Signor ……………….. una somma pari a € …………..(………………..) a titolo di incentivo all’esodo. Detta somma viene corrisposta al fine di risolvere il rapporto di lavoro anticipatamente e conseguentemente superare il regime di stabilità del rapporto di lavoro previsto dalle norme vigenti;
3) l’importo citato al precedente punto 2) viene erogato ai sensi dell’art. 4, comma 2-bis, legge 26.7.1988 n. 291 e della deliberazione INPS n. 621 del 15.6.1990 e deve essere considerato esente dai contributi di previdenza e assistenza sociale e al lordo delle ritenute fiscali.
Letto, approvato e sottoscritto.
Luogo e data ………………..
Il lavoratore
Il legale rappresentante
Modulo Accordo Incentivo all’Esodo da Scaricare
Di seguito si trova il modello accordo incentivo all’esodo editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile accordo incentivo all’esodo compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.