In questa pagina mettiamo a disposizione un modello dichiarazione datore di lavoro per mutuo editabile e compilabile che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Dichiarazione del Datore di Lavoro per Mutuo
Quando si richiede un mutuo, è prassi che l’istituto di credito o la società finanziaria domandi la produzione di documenti atti a dimostrare la stabilità della propria situazione lavorativa, così da valutare la capacità di rimborso del richiedente. Oltre al contratto di lavoro (a tempo determinato o indeterminato), può risultare necessaria una dichiarazione del datore di lavoro che confermi l’effettivo impiego in corso, fornendo così garanzie aggiuntive all’ente mutuante.
Questo documento, firmato dal legale rappresentante o dal responsabile del personale dell’azienda, si colloca in una fase cruciale della pratica di mutuo: serve a confermare, in maniera ufficiale, che il dipendente sta attualmente prestando servizio presso l’impresa, specificando ruolo, anzianità di servizio, natura del contratto e retribuzione. Si tratta di un atto che in qualche modo “certifica” le informazioni fornite dal lavoratore, spesso completate dall’ultimo cedolino dello stipendio in originale. In tal modo, la banca o la finanziaria ha la possibilità di incrociare i dati retributivi per controllare se i flussi di reddito dichiarati siano stabili e idonei a sostenere le rate di ammortamento.
La dichiarazione del datore di lavoro si distingue da un semplice riferimento al fatto che il lavoratore è impiegato: occorre infatti indicare la qualifica professionale e l’attuale posizione ricoperta, specificando se si tratta di un contratto subordinato (a tempo determinato o indeterminato), compresi eventuali inquadramenti di tipo dirigenziale o di quadro. È altresì buona norma menzionare la data di assunzione, così da dare evidenza dell’anzianità di servizio maturata. Infine, la dichiarazione fa riferimento all’ultimo cedolino paga consegnato al dipendente, documento che consente di confrontare i dati retributivi con quanto riportato nella certificazione.
Questa dichiarazione offre alla banca un quadro aggiornato sulla situazione professionale del mutuatario. Nel caso di mutuo cointestato o se si abbiano più richiedenti, tali dichiarazioni – ciascuna relativa al singolo interessato – possono risultare indispensabili. Il motivo è che l’istituto creditizio valuterà la solidità del reddito complessivo su cui si baserà il piano di rimborso del mutuo, calcolando un indice di sostenibilità (in genere, la rata mensile non dovrebbe superare una certa soglia in proporzione al reddito). Conoscere la stabilità del rapporto di lavoro e l’entità degli emolumenti percepiti diviene così un fattore determinante per la concessione del finanziamento.
Allo stesso modo, per il lavoratore richiedente il mutuo, la dichiarazione datore di lavoro permette di attestare in maniera formale la solidità del proprio rapporto professionale, eventualmente esponendo il numero di mensilità già maturate nel corso del tempo e qualsiasi retribuzione extra (come quattordicesima, tredicesima maggiorata o trattamenti simili) che potrebbe rafforzare la posizione creditizia.
Esempio di Dichiarazione Datore di Lavoro per Mutuo
In questa sezione viene mostrato un esempio di dichiarazione datore di lavoro per mutuo editabile e compilabile.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
DICHIARAZIONE
Con la presente si dichiara che il/la Sig./ra ____________________ nato/a a _____________ (___), il _____________ e residente a ___________________ (___) in Via _________________, n. ___, presta servizio alle nostre dipendenze in qualità di _______________________________________ a tempo indeterminato dal __________________________________________________________ con orario a tempo (intero/parziale indicando anche numero ore complessive)_____________.
Firma
Modulo Dichiarazione Datore di Lavoro per Mutuo Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello dichiarazione datore di lavoro per mutuo editabile e compilabile editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile dichiarazione datore di lavoro per mutuo editabile e compilabile compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.