In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di richiesta trasferimento sede lavoro che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera di Richiesta Trasferimento Sede Lavoro
Nel lavoro privato, il dipendente è sempre libero di chiedere un trasferimento presso un’altra sede, senza essere vincolato a fornire le stesse “comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive che devono invece legittimare la scelta del datore di lavoro. Non si tratta, tuttavia, di un diritto pieno ed esigibile: il lavoratore, anche senza avanzare particolari motivazioni, può soltanto richiedere lo spostamento, mentre spetta all’azienda valutare se accogliere o meno l’istanza.
Il trasferimento può essere sollecitato per ragioni di carriera, quando si desideri assumere un diverso ruolo in un’altra filiale della stessa impresa, oppure per motivi ambientali legati a relazioni conflittuali o incompatibilità con colleghi e superiori. Talvolta, la richiesta è dettata da esigenze familiari, come la necessità di avvicinarsi ai propri cari. Non mancano infine i casi in cui le ragioni siano meramente personali, senza particolari vincoli di carattere oggettivo. In tutti questi scenari, l’ultima parola spetta al datore di lavoro, il quale dovrà valutare la coerenza dell’istanza con l’organizzazione dell’impresa e stabilire se procedere o meno al trasferimento.
Esempio di Lettera di Richiesta Trasferimento Sede Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di richiesta trasferimento sede lavoro.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: Richiesta di trasferimento
Il sottoscritto ….., attualmente occupato presso l’unità produttiva di ….., chiede di essere trasferito presso l’unità produttiva di….., per i seguenti motivi: ……
Firma
Fac Simile Lettera di Richiesta Trasferimento Sede Lavoro Word da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di richiesta trasferimento sede lavoro editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di richiesta trasferimento sede lavoro compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.