In questa pagina mettiamo a disposizione un modello lettera di reintegrazione nel posto di lavoro che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Lettera Reintegrazione nel Posto di Lavoro
La reintegrazione costituisce la più efficace forma di tutela prevista dalla legge a favore del lavoratore illegittimamente licenziato e consiste nell’obbligo, in capo al datore di lavoro, di riammettere il dipendente nel medesimo posto che occupava prima del licenziamento.
Attualmente, il nostro ordinamento prevede due diversi regimi di tutela
-Quello disciplinato dall’art. 18 della legge 300/1970 (come modificato dalla L. 92/2012), che si applica a tutti i lavoratori assunti a tempo indeterminato prima del 7 marzo 2015;
-Quello contenuto nel d.lgs. 23/2015, che trova invece applicazione nei confronti dei lavoratori assunti dal 7 marzo 2015 in avanti.
La reintegrazione del lavoratore nel posto di lavoro deve avvenire riammettendo il dipendente nel medesimo posto che occupava prima del licenziamento, salva la possibilità di procedere al trasferimento, in un secondo momento, se ricorrono apprezzabili esigenze tecnico-organizzative o in caso di soppressione dell’unità produttiva cui era addetto il lavoratore licenziato.
Esempio di Lettera di Reintegrazione nel Posto di Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di lettera di reintegrazione nel posto di lavoro.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Oggetto: reintegrazione al lavoro.
Siamo con la presente a comunicarLe che risulta nelle intenzioni della scrivente di procedere alla Sua reintegrazione nel posto di lavoro.
Siamo pertanto a comunicarLe che in data ……………….. procederemo al ripristino della Sua attività lavorativa che proseguirà senza soluzione di continuità a far data dalla sospensione/cessazione del rapporto (della quale non sarà tenuto conto a nessun fine legale o contrattuale).
Rimane inteso che se la S.V. non si presenterà al lavoro senza fornire giustificazioni formali alla eventuale assenza sarà considerata dimissionaria a tutti gli effetti legali e contrattuali.
Distinti saluti.
Luogo e data ………………..
Il legale rappresentante
Modulo Lettera di Reintegrazione nel Posto di Lavoro da Scaricare
Di seguito si trova il modello lettera di reintegrazione nel posto di lavoro editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile lettera di reintegrazione nel posto di lavoro compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.