In questa pagina mettiamo a disposizione un modello verbale di conciliazione giudiziale lavoro che può essere scaricato e compilato inserendo i dati richiesti in modo semplice e veloce.
Indice
Verbale di Conciliazione Giudiziale Lavoro
La conciliazione in materia di lavoro può essere giudiziale o stragiudiziale.
Risulta essere giudiziale quando il terzo è un giudice del lavoro. Risulta essere stragiudiziale quando viene conseguita fuori dal processo.
La finalità principale della conciliazione viene definita, in termini giuridici, deflattiva del contenzioso.
Si può ricorrere ad un tentativo di conciliazione nelle seguenti condizioni:
-mancato pagamento retributivo
-licenziamento
-differenze retributive
-differente inquadramento
-straordinari che sono stati svolti ma non saldati.
Va sottolineato che la conciliazione avviene nel momento in cui entrambe le parti ne danno l’assenso, se una delle due si rifiuta, ecco che la procedura non si attiva e dunque, viene resa nulla.
Esempio di Verbale di Conciliazione Giudiziale Lavoro
In questa sezione viene mostrato un esempio di verbale di conciliazione giudiziale lavoro.
Si tratta di un esempio utile per chi ha la necessità di produrre un documento di questo tipo, visto che basta adattarlo per le proprie esigenze.
Verbale di Conciliazione
In data ….., davanti al Tribunale di ….., Giudice dr. ….., è stata chiamata la causa promossa dal lavoratore ….. contro il datore di lavoro ….., n.r.g. ….., avente ad oggetto ……
Sono presenti:
– il/la ricorrente in persona, assistito dall’avv. …..;
– il/la convenuto/a di persona, assistito/a dall’avv. ……
Le parti, dopo ampie discussioni e chiarimenti, anche a seguito del tentativo di conciliazione esperito dal Giudice ai sensi dell’art. 420 cod. proc. civ., decidono di transigere la vertenza tra loro insorta, alle seguenti condizioni:
Il datore di lavoro offre, al solo ed esclusivo fine conciliativo, la somma di euro ….., che il lavoratore accetta a saldo, stralcio, tacitazione e rinuncia ad ogni diritto relativo o comunque connesso al rapporto di lavoro.
Le parti con la sottoscrizione del presente atto intendono non solo porre fine alla controversia oggetto del presente giudizio, ma altresì prevenire l’insorgere tra loro di qualsiasi altra lite futura, sicché dichiarano di null’altro avere a pretendere reciprocamente a qualunque titolo, ragione o motivo.
La somma viene corrisposta a mezzo ……
Le spese legali si intendono interamente compensate tra le parti ed i procuratori costituiti rinunciano ad avvalersi del vincolo di solidarietà professionale di cui all’art. 68 L.P.
Letto, confermato e sottoscritto.
Firma del lavoratore
Firma del datore di lavoro
Modulo Verbale di Conciliazione Giudiziale Lavoro da Scaricare
Di seguito si trova il modello verbale di conciliazione giudiziale lavoro editabile da scaricare sul proprio computer.
Una volta che il documento è stato scaricato, bisogna aprirlo con un programma che supporta i file in formato Word e compilarlo inserendo quelli che sono i dati richiesti.
Il fac simile verbale di conciliazione giudiziale lavoro compilato potrà poi essere stampato o inviato direttamente, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze.